“Devo tutto ai miei genitori. I loro sacrifici mi hanno reso la persona che sono. Nella vita di tutti i giorni e nello sport”.
Si apre con questa dedica d’amore sincera e commovente lo spazio riservato al 28enne Giulio Pantalone, laterale teatino in forza alla Minerva C5, formazione militante nel campionato di Serie C1 maschile di futsal.
Dopo aver praticato atletica e giocato a calcio a undici (nelle file di River, Teate 2008 e Ripa Teatina), Giulio a 17 anni sposa il futsal e la Minerva, nelle cui file si toglie diverse soddisfazioni, compresa la convocazione, nel 2016, nella rappresentativa regionale.
L’ultima, invece, risale a pochi giorni fa ed è il premio di MVP conquistato alle recenti finali di Coppa Italia.
“Avrei preferito vincere il trofeo di squadra ma va bene così”, ha commentato Giulio, i cui punti forza sono velocità, visione di gioco, grinta, carisma e il fatto di calciare con entrambi i piedi.
Nella vita di tutti i giorni, invece, lavora come magazziniere e ama cucinare: “Mi ritengo una buona forchetta e mangio di tutto. Sono contento di essermi ripreso al meglio da un intervento alla spalla e spero di poter lottare sino in fondo per la promozione in B”.
di Stefano De Cristofaro
L.N.D. Comitato Regionale Abruzzo