Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

ASD GYMNOPEDIE, UNA SCUOLA CALCIO TRA SPORT E CULTURA

Nel variegato mondo LND Abruzzo esistono tante società di puro settore giovanile e tra queste ce n’è una dal nome decisamente peculiare quanto lo è la sua attività. Stiamo parlando della ASD Gymnopedie, una scuola calcio che opera a Sulmona, città ricca di cultura. E proprio dalla cultura nascono il particolare nome e il particolare progetto di cui stiamo per parlarvi.

L’ASD Gymnopedie è una associazione sportiva di puro settore giovanile fondata nel 2011 che oggi conta 110 iscritti dall’attività di base fino alla categoria Allievi. Il perché di questo nome così curioso ce lo ha spiegato il suo fondatore, Alessandro Mastrogiuseppe: “Gymnopedie è nome molto antico e l’ho scelto perché la mia associazione è nata all’interno di un impianto sportivo dove pensavo di coniugare elementi diversi come musica, sport e cultura. Ho scelto proprio la parola Gymnopedie perché evoca l’attività fisica, oltre ad essere il titolo di tre componimenti musicali del francese Erik Satie. In più l’origine del nome risalirebbe a delle feste che si facevano nell’antica Grecia, in particolare a Sparta.”

Dunque una scuola calcio che cerca di coniugare l’attività sportiva a varie iniziative di tipo culturale, in particolare legate alla musica e al cinema, tant’è che nell’impianto sportivo che ospita la ASD c’è anche la presenza di una sala cinema e di una sala musica con strumenti musicali.

“Ho iniziato collaborando con altre associazioni esterne alla FIGC, – racconta ancora Mastrogiuseppe – poi ho avviato questa associazione perché permettesse ai ragazzi di coniugare lo sport e la cultura. Negli anni passati abbiamo organizzato corsi di sceneggiatura cinematografica, realizzando dei cineforum per spiegare ai bambini come nasce un film, e di recente abbiamo aperto una biblioteca per i nostri ragazzi, dove avere libri in prestito da leggere”.

Un progetto ambizioso che tenta di unire due mondi, considerati spesso, e forse erroneamente, in antitesi come lo sport (in particolare il calcio) e la cultura. Infatti, come ci ha confessato il suo ideatore, le adesioni agli eventi culturali non sempre registrano numeri alti in termini di partecipazione dei ragazzi, ma il percorso dell’ASD Gymnopedie va avanti e deve andare avanti perché lo sport è anche cultura, così come il calcio può diventare arte. Del resto, diceva Albert Camus, uno dei più grandi filosofi del Novecento e Premio Nobel per la Letteratura nel 1957: “Tutto quello che so della vita l’ho imparato dal calcio”.

di Mattia Di Battista