UOMINI & GOL
ECCELLENZA MASCHILE
In attesa di quello ben più atteso e importante, domenica scorsa il campionato di Eccellenza maschile ha emesso il suo primo verdetto ufficiale, ovvero la matematica retrocessione dell’Union Fossacesia, che scende in Promozione con ben quattro turni di anticipo. Per l’altro, invece, bisognerà magari attendere qualche altra settimana, complice anche la lunga sosta pasquale, ma non ci sono ormai grossi dubbi circa l’esito finale, che dovrebbe arridere al Città di Teramo, dominatore assoluto della stagione. Se è vero infatti che tra i biancorossi e il testardo Giulianova di mister Pagliaccetti ci sono cinque lunghezze di distanza, bisogna comunque considerare che la capolista deve ancora recuperare (lo farà il 10 aprile prossimo) la sfida casalinga con la RC Angolana. Giulianova il cui obiettivo secondario, sicuramente più realizzabile rispetto al primo, è rappresentato dalla qualificazione diretta alla fase nazionale dei play off, possibile da regolamento nel caso in cui tra seconda e terza (ad oggi la Folgore Curi Pescara) vi sia un distacco maggiore di sette punti. Considerando quindi che il gap attuale tra le due squadre è di dodici, si può ben capire quanto dovranno darsi da fare i portuali allenati da Guglielmo Bonati per non far saltare del tutto i play off regionali.
LE CIFRE. Ammonta a venticinque il totale delle reti messe a segno nell’ultimo turno (media 2,77 gol a partita), caratterizzato da quattro pareggi, due dei quali a reti bianche. Del tutto deficitario appare poi il dato relativo alle plurimarcature, alla luce della misera doppietta messa a segno domenica. Doppietta il cui autore però è una firma illustre, trattandosi del bomber teramano Stefano D’Egidio (nella foto), che con i due gol rifilati al fanalino di coda Union Fossacesia, si è portato a due sole lunghezze di ritardo dal capocannoniere Valerio Finizio del Casalbordino, a segno una sola volta nel turno scorso.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
23 reti: V. Finizio (Casalbordino)
21 reti: S. D’Egidio (Città di Teramo)
19 reti: M. Blanco (Ovidiana Sulmona), M. Dos Santos (Città di Teramo)
17 reti: T. Sànchez Rodrìguez (Sambuceto)
16 reti: G. Dal Cason (Torrese), L. Cognigni (Giulianova), N. Touré (Città di Teramo)
15 reti: C. Stivaletta (Virtus Cupello)
13 reti: A. Fischetti (Capistrello)
12 reti. F. Ranieri (Spoltore), Francesco Di Paolo (Giulianova)
11 reti: A. Pendenza (Santegidiese/Celano), F. Rossi (Folgore Delfino Curi Pescara)
10 reti: F. De Filippo (Vastese), M. Bruni (Celano)
9 reti: T. Budano (Casalbordino), M. Manari (Santegidiese), G. Campagnol Bocchio e F. Di Nisio (Folgore Delfino Curi Pescara), L. Marchionni (Giulianova)
8 reti: D. Antichi (Pontevomano), F. D’Antonio (Castelnuovo), S. Miccichè (RC Angolana), M. Padovano (Spoltore), D. Ruggieri (Torrese), M. Petito (2000 Calcio Montesilvano)
7 reti: F. Quarta (Castelnuovo), T. Irace (Virtus Cupello), M. Piccioni (Giulianova)
DONNE & GOL
ECCELLENZA FEMMINILE
Si è concluso con un salomonico pareggio il big-match della quindicesima giornata del campionato di Eccellenza femminile. Un 2-2 che sta bene soprattutto alla capolista Pescara, sempre avanti di sette lunghezze rispetto al Maiella Calcio, sul cui campo era appunto impegnata domenica scorsa. Alle reti ospiti di Esmeralda Falcone e Sara Polidoro ha replicato, con una doppietta Valentina Porcù (nella foto), le cui prodezze non sono però bastate a regalare l’intera posta in palio alla sua squadra che, come detto, resta saldamente al comando del torneo. Quello appena citato, peraltro, è stato uno dei tre pareggi di giornata, a fronte di un unico successo casalingo (quello ottenuto dal Chieti, ininfluente però ai fini della classifica) e del colpaccio esterno messo a segno dalla Teramo Calcio Women, che espugnando il campo della Giffi Avezzano ha agganciato a quota ventuno il terzo posto, raggiungendo le vastesi della Bacigalupo, costrette all’1-1 interno da un coriaceo Bellante.
LE CIFRE. Nelle cinque gare disputate sono state diciotto le reti complessivamente realizzate, pari a una media di 3,6 gol a incontro. Capitolo plurimarcature: due le doppiette, ascrivibili all’avezzanese Eleonora Nuccetelli e alla già citata Valentina Porcù, alle quali va aggiunta la bella e decisiva tripletta messa a segno, nelle file della Teramo calcio Women, da Benedetta Marra. Curiosamente proprio le tre atlete appena citate si dividono, con dodici gol a testa, il secondo posto della classifica generale, alle spalle della capocannoniere Angelica Di Ninni, ferma a quota quattordici, rimasta a secco nell’ultimo turno.
CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE
14 reti: A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina)
12 reti: V. Porcù (Maiella Calcio), E. Nuccetelli (Giffi Avezzano), B. Marra (Women Teramo)
11 reti: B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina)
10 reti: S. Vagnoni (Delfino Pescara 1936)
9 reti: E. Cassetta (Calcio Femminile Chieti)
8 reti: E. Valente (Giffi Avezzano)
7 reti: E. Pica (Virtus Anxanum), G. Fusco (Cantera Adriatica), P. Pastò (Maiella Calcio), S. Polidoro (Delfino Pescara 1936)
6 reti: M. Farina e L. Muscella (Virtus Anxanum), A. Cargini (Bellante Val Tordino)
5 reti: E. Casasanta e S. Tomolati (Women Teramo), F. D’Ovidio e G. Ferragalli (Virtus Anxanum), M.G. D’Angelo (Campobasso)
4 reti: F. Cavallaro, I. Martella e A. Di Sebastiano (Calcio Femminile Chieti), N. D’Agostino e E. Casasanta (Women Teramo), V. Limongi Concetto (Cantera Adriatica), A. Cristofano (Campobasso), M. Bolognese (Bacigalupo Vasto Marina)
UOMINI & GOL
CALCIOA 5 SERIE C1
A tre sole giornate dal termine della regular season del campionato di serie C1 maschile di futsal, la Lisciani Teramo ha un piede e mezzo nella categoria superiore. Il largo successo colto sabato ai danni dell’Orione Avezzano ha consentito infatti ai teramani di mantenere intatto il vantaggio (di quattro punti) sin qui accumulato nei confronti della vice-capolista Superaequum 2018. Anch’essa vincitrice nell’ultimo turno, ma costretta a fare i conti con un distacco che, in assenza di scontri diretti e a meno di improvvisi crolli della rivale diretta, appare davvero difficile da colmare, costringendo di conseguenza a puntare tutte le proprie fiches sui play off regionali, propedeutici alla fase nazionale. Play off regionali la cui disputa dipende dai distacchi che, al termine della prima fase, separeranno la Superaequum 2018 dalla terza in graduatoria Hatria Team, al momento staccata di sei lunghezze. Dovessero infatti salire a otto, i play off verrebbero annullati sancendo la qualificazione diretta alla fase nazionale dell’attuale seconda in graduatoria.
LE CIFRE. In una giornata particolarmente favorevole alle squadre impegnate in trasferta (su sette gare ben cinque sono stati infatti i successi esterni, a fronte di due sole affermazioni casalinghe), ammonta a sessantatrè il totale delle reti messe a segno, per una media di nove gol tondi tondi a partita. Più che discreto anche il dato relativo alle plurimarcature, con ben sette triplette e altrettante doppiette, alle quali vanno poi aggiunte due quaterne, una delle quali porta la firma del capocannoniere del torneo Giammarco Di Blasio. Balzato a quota cinquanta in stagione, a +16 dal collega Mehdi Bajouri, a segno due volte nell’ultimo turno. L’altra quaterna è stata invece realizzata dal vastese Matteo Conti (nella foto), già salito a quota dodici, pur avendo giocato la prima metà della stagione nelle file del Lanciano 1920, formazione militante nel campionato di Promozione di calcio a undici…
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
50 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)
34 reti: M. Bajouri (La Fenice)
30 reti: P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.)
27 reti: L. Angelozzi (Hatria Team)
26 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)
23 reti: M. Galanti (Lisciani Teramo)
22 reti: J. Della Mora (L’Aquila City Futsal Club)
21 reti: F. Coronato (Sport Center Celano), A. Pereira De Souza (Superaequum 2018)
20 reti: F. Toscano (Ripa Teatina), N. Massimini (Minerva)
18 reti: D. Di Nicola (La Fenice)
17 reti: G. Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.), S. Della Valle (Ripa Teatina)
16 reti: G. Pantalone (Minerva), R. Mimura (Sport Center Celano)
15 reti: A. Nunziato (Faras Silvi), F. Benigni (Lisciani Teramo), A. Garcia Diez (Futsal Vasto), M. Comignani (Ripa Teatina)
14 reti: F. Lupinetti (Montesilvano C5)
13 reti: S. Della Valle (Ripa Teatina), S. Falancia Marotta (Academy L’Aquila), P. Cotturone (Lisciani Teramo/Sport Center Celano)
12 reti: L. Bizzarri (Academy L’Aquila), F. Compagnoni (Lisciani Teramo), A. Buscio (Ripa Teatina), C. D’Ambrosio e A. Ramirez Martin (Superaequum 2018), A. Cirelli (Faras Silvi), M. Conti e L. De Souza Vicente (Futsal Vasto)
DONNE & GOL
CALCIOA 5 SERIE C FEMMINILE
Tre i turni ancora da disputare nella regular season del campionato di serie C femminile di futsal. Nell’ultimo, momentaneamente orfano della sfida Fortitudo Colonnella-Promosport (in programma al PalaRoma di Montesilvano ma posticipata alle ore 20 di stasera), non si sono registrate particolari sorprese, avendo vinto tutte e tre le squadre potenzialmente in lizza per la prima posizione: l’unica in grado di assicurare l’accesso diretto alla categoria superiore, ovvero alla serie B. Centrando l’intera posta in palio sul campo della Panormus Egidiese, la capolista Nora ha infatti mantenuto a debita distanza le sue tre rivali dirette, capitanate dal Pescara 1927 (secondo a quattro lunghezze di ritardo dalla vetta), che nel posticipo serale di ieri ha strapazzato il fanalino di coda Valle Peligna con un eloquente 14-0 finale. Un punto più indietro, a quota cinquantasette, insegue il Montorio 88, corsaro con una “manita” in quel di Pineto. Montorio 88 che potrebbe però essere agganciato già stasera dalla Fortitudo, nel caso in cui il club di Colonnella riuscisse a far suo il già citato impegno casalingo con la Promosport. Insomma, alla luce dell’attuale situazione, la grande favorita alla vittoria finale era e resta il Nora, che da qui alla fine dei giochi avrà un unico scontro diretto: quello esterno con la Fortitudo, in occasione del turno (il penultimo) infrasettimanale in calendario mercoledì 27 marzo, nel quale peraltro si affronteranno anche Pescara 1927 e Montorio 88.
LE CIFRE. Al netto dell’odierno posticipo, nelle sei gare già disputate sono state trentotto le reti messe a segno, per una media di 6,33 gol a partita. Quanto poi alle plurimarcature, alle sei doppiette complessive, va aggiunta la tripletta della pescarese Rosa Maria Paolini e i sei gol messi assieme ieri sera dalla sua compagna di squadra Valery Lazzari (nella foto), che tocca così quota cinquanta tonde tonde in stagione, consolidando ulteriormente la propria leadership nella graduatoria riservata alle migliori realizzatrici del campionato.
CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE
50 reti: V. Lazzari (Pescara 1927)
39 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile), F. Verzulli (Pescara 1927)
35 reti: F. Tavano (Promosport)
33 reti: A. Fidanza (Montorio 88), G. Anemone (Fortitudo Colonnella)
31 reti: G. Armillei (Fortitudo Colonnella)
30 reti: F. Pastorini (Fortitudo Colonnella)
29 reti: R. Paolini (Pescara 1927)
26 reti: M. Mattiucci (Pamormus Egidiese)
24 reti: M.C. Olivieri (Montorio 88)
22 reti: M. Trapasso (Montorio 88)
21 reti: G. Verzulli (Fortitudo Colonnella)
20 reti: V. Brattelli (Nora Calcio Femminile)
19 reti: G. Langiotti (Fortitudo Colonnella), V. Coci (Nora Calcio Femminile)
17 reti: C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)
16 reti: G. Di Gianvittorio (Accademia Pineto), A. Giuliano (Panormus Egidiese), S. Assogna (Accademia Pineto)
15 reti: M. Lancia (Sport Center Celano), J. Ciferni (Nora Calcio Femminile), I. Armoku (Panormus Egidiese)
14 reti: G. Vianale (Nora Calcio Femminile), V. Catena (Pescara 1927), C. Lusi (Atletico Roccascalegna), F. Amicucci (Valle Peligna), N. Tortora (La Fenice)
13 reti: F. Toscano (2019 Montesilvano), G. Gasparroni (La Fenice)
12 reti: G. Di Mascio e C. Virgilio (La Fenice), A. Giuliano e P. Miceli (Panormus Egidiese), C. Poli (Fortitudo Colonnella)