Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

OLTRE IL RISULTATO: LA FILOSOFIA DEL BACIGALUPO VASTO MARINA U15 FEMMINILE

Giocare, crescere e divertirsi al di là del risultato. Questo è il motto delle ragazzine del Bacigalupo Vasto Marina, sodalizio vastese impegnato da questa stagione nel campionato Under 15 Sperimentale femminile di calcio a 9. Già, perché queste ragazzine sono delle matricole assolute in questa realtà con una squadra formata solo all’inizio della stagione in corso.

Le nostre ragazze – spiega la dirigente Francesca Francioso – sono alle prime armi perché hanno iniziato da poco ad approcciarsi a questo sport ma hanno tanta voglia di giocare, qualcuna si allena con noi dallo scorso anno e altre sono arrivate addirittura quest’anno. Mi piace definirle delle ‘debuttanti’ in questa categoria”.

L’approccio, come spesso accade in questi casi, non è stato molto soft ma le ragazze del Bacigalupo non si scoraggiano e continuano a giocare, “Il nostro intento è farle crescere senza guardare al risultato. Abbiamo 18 bambine e le facciamo giocare tutte, a prescindere da chi sia più pronta e chi meno”, sottolinea Francioso.

Piccoli e incoraggianti segnali sulla loro, seppur timida, crescita vengono dal fatto che qualche ragazza abbia già disputato anche qualche scampolo di partita in prima squadra: si tratta di Adelaide Torricella, Camilla Nozzi, Noemi Di Stefano e Andrea Greco.

Il progetto Bacigalupo Vasto Marina va avanti così, con passione e abnegazione, e oltrepassa il concetto di risultato immediato. Come dire, ragazze continuate a correre e sudare per crescere, i risultati a mano a mano inizieranno a vedersi.

di Mattia Di Battista

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*