Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

FRANCAVILLA CALCIO 1927: DOPPIO MIRACOLO CON L’U17 E L’U19, NEL RICORDO DI MIRKO DI PIETRO

Una salvezza miracolosa e una bella cavalcata in una stagione cominciata non proprio sotto i migliori auspici. Questa è la bella storia di calcio confezionata dalle squadre Under 19 e Under 17 del Francavilla Calcio. Due belle favole da dedicare ad un personaggio importante per il calcio abruzzese, transitato purtroppo soltanto per breve tempo a Francavilla.

Sì, perché il sodalizio giallorosso aveva puntato la scorsa estate su una figura del calibro di Mirko Di Pietro nella doppia veste di responsabile del settore giovanile e allenatore della squadra U17. Un’avventura finita troppo presto a causa della prematura e improvvisa scomparsa del tecnico di Loreto Aprutino avvenuta lo scorso agosto. Il Francavilla però è riuscito con tanta fatica a trasformare il dolore per questo tremendo lutto in benzina per affrontare una stagione che si presentava estremamente difficoltosa.

Siamo partiti la scorsa estate che avevamo 4 ragazzi tesserati per la Juniores e siamo arrivati settimi nel campionato regionale (a pari punti con il Penne, ndr) guadagnandoci l’accesso alla Coppa Abruzzo, dopo esserci salvati con due giornate di anticipo”, racconta con orgoglio il team manager Marco Falcone che ha seguito la squadra U19, sottolineando come quest’anno in particolare fosse ancora più difficile mantenere la categoria nel campionato Under 19 regionale.

Ancora più bella è stata la cavalcata della formazione Under 17 che dopo aver concluso al quarto posto la regular season nel campionato di categoria sta disputando la seconda fase per il titolo regionale. Un bel percorso nella memoria del compianto mister Di Pietro, che ad inizio stagione aveva preso il timone della squadra e dopo poche settimane è venuto a mancare improvvisamente. A raccogliere il testimone mister Biagio Lombardi, che ha segnato la strada per la crescita di questi ragazzi, alcuni dei quali – come Riccardo Melchiorre – si stanno ritagliando spazio anche nell’Under 19.

Il progetto del Francavilla Calcio prosegue dunque anche con una scuola calcio che, sotto la guida di mister Eddy Farias conta 180 iscritti. Un altro piccolo miracolo nel segno dell’indimenticato Mirko Di Pietro.

di Mattia Di Battista