Un settore giovanile per quattro comuni. Questo è ciò che rappresenta la Asd Valle del Vomano, una realtà nata dall’unione dei settori giovanili di quattro società calcistiche dell’omonimo territorio nella provincia di Teramo: Castelnuovo Vomano, Morro d’Oro, Cellino e Casoli di Atri.
“Abbiamo unito il settore giovanile di queste quattro società nel 2016. – Racconta il presidente Fabiano D’Ostilio – Abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di unire le forze per un settore giovanile importante nella vallata. Siamo diventati scuola calcio d’élite con 300 tesserati tra scuola calcio e settore giovanile”.
Una società che proprio in questi giorni ha giocato la finale della Coppa Abruzzo per la categoria Under 15, vincendola contro il Villa 2015. Un successo che D’Ostilio e tutta la Valle del Vomano celebrano con una dedica speciale: “La Coppa Abruzzo vinta dalla nostra Under 15 è un risultato che premia il nostro percorso e il merito va a tutta la nostra struttura. Una vittoria da dedicare a Christopher Micolucci, nostro dirigente prematuramente scomparso”.
Una struttura attenta anche al sociale, che in passato ha curato diversi progetti importanti anche a livello internazionale. In questa stagione, oltre ad un progetto in sinergia con altre società del territorio e con la collaborazione della Tercas, la società teramana riproporrà un importante torneo giovanile interrotto dalla pandemia, ovvero il Torneo Città di Morro d’Oro e Castelnuovo Vomano, giunto alla 28° edizione. Si comincia, come ci ha spiegato il presidente D’Ostilio, il 25 maggio con la categoria l’Under 15 e poi il 3 giugno i Giovanissimi. Un’occasione per confrontarsi anche con realtà di grande blasone come Ascoli, Giulianova e i ragazzi del vivaio del Pineto, neopromosso in Serie C. Quattro paesi e una valle per un progetto all’insegna dell’unità di intenti.
Mattia Di Battista