Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

IL PROSSIMO 15 FEBBRAIO LA PARTENZA DEL CAMPIONATO DI “eECCELLENZA” 2023/2024 IL CITTA’ DI TERAMO VINCE LA eCUP ABRUZZO

Riparte il campionato di eEccellenza 2023/2024. Ieri pomeriggio a Teramo è stato presentato il calendario della stagione, al via dal 15 febbraio, ma aperta ufficialmente dalle gare di eCup Abruzzo, vinta dal team del Città di Teramo. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione teramana Happy Game eSport che ha allestito la gaming house presso il Centro Commerciale Gran Sasso.

“Avviamo la stagione sportiva, l’Abruzzo è stata una regione pioniera in questo ambito – le parole di Ezio Memmo – . E’ calcio virtuale, ma noi vogliamo portarlo in mezzo ai nostri ragazzi. La playstation viene vista come strumento che isola i ragazzi, ma nel nostro caso non è così: si gioca undici contro undici e servono collaborazione e allenamento. Messaggi importanti di un modello educativo: ognuno ha il suo ruolo e in pochi secondi deve saper prendere decisioni. Per questo investiamo e crediamo negli eSport, una disciplina inclusiva e senza barriere”.

La soddisfazione di Panfilo Doria, responsabile eSport della LND Abruzzo, per un’altra stagione che prende il via, con entusiasmo in costante crescita: “Si riparte anche quest’anno grazie al tanto lavoro svolto dallo staff, che ringrazio. Siamo riusciti a far partire per il quarto anno la stagione degli eSports. L’apertura, come nei precedenti anni, è stata lo svolgimento della prima competizione ufficiale, che si è tenuta ieri: a Teramo si è disputata la eCup Abruzzo 2024, vinta dal Città di Teramo, che quest’anno partecipa al campionato di eSerie D grazie al risultato ottenuto lo scorso anno, la vittoria della eEccellenza”.

Ora è il momento del campionato regionale: “A partire dal 15 febbraio prossimo prenderà il via il campionato di eSerie Eccellenza. La stagione sportiva si concluderà a giugno con le Final Eight regionali di eCup Italia – ha aggiunto Panfilo Doria – . Il lavoro svolto in questi mesi nella formazione delle nostre società sportive ha portato al coinvolgimento di nuovi team, visto anche il numero di perdite che abbiamo avuto con il passaggio di tre società nella eSerie D e la non riconferma di due società per problemi organizzativi. Siamo nuovamente pronti ad entusiasmare i sostenitori delle società partecipanti attraverso i nostri canali social. Ringrazio società, dirigenti e players per la partecipazione e per aver creduto in questa attività, che sarà sempre più un veicolo importante per diffondere il calcio”.