“Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse”, è una frase attribuita allo storico Appiano di Alessandria che descrive pienamente il forte senso identitario e guerriero del popolo dei Marsi. Un senso di identità a cui da sempre attinge il Pucetta Calcio, seconda squadra della città di Avezzano, capoluogo marsicano.
Un club che da diverso tempo si distingue anche nel calcio femminile con la prima squadra che milita nel campionato di Eccellenza magenta e una squadra Under 15 femminile che milita in un campionato interregionale con squadre abruzzesi e marchigiane.
Una realtà che a livello femminile è nata soltanto nel 2021, e che ha visto in questa stagione le Under 15 gialloblù terze classificate nella prima fase e attualmente impegnate nella seconda fase. A guidarci in questo mondo è il direttore generale del Pucetta, Ugo Petitta.
“Questa squadra è nata di fatto da un gruppo di ragazze che militavano nell’Avezzano Calcio che abbiamo unito ad altre che giocavano con i nostri ragazzi e così siamo riusciti a formare la nostra Under 15”, racconta Petitta.
L’obiettivo è la crescita della squadra anche attraverso la disputa della seconda fase che rappresenta una bella opportunità per la formazione che prende il nome da uno dei quartieri di Avezzano. “Stiamo cercando di crescere facendo diversi stage, coinvolgendo le scuole e anche un noto personaggio avezzanese. Crediamo tanto nel calcio femminile e nel campionato di Eccellenza abbiamo la squadra più giovane. Un primato che vorremmo mantenere per questo per noi è importante anche il settore giovanile, poiché l’Eccellenza regionale è il giusto sbocco per le giovani che si formano con noi”, afferma il dirigente gialloblù.
Un gruppo affiatato di 18 ragazze che vuole continuare a crescere anche grazie al lavoro di uno staff altrettanto appassionato e a tal proposito Ugo Petitta ringrazia in particolare: “Massimiliano D’Addario ed Ernesto Felli, che seguono queste ragazze con grande competenza ed entusiasmo insieme al segretario generale Carlo De Cristofaro. Loro sono le nostre colonne portanti”.
Il progetto del Pucetta Calcio continua con l’obiettivo nel futuro prossimo di creare anche una squadra Under 17 che faccia da ulteriore serbatoio alla prima squadra per forgiare un gruppo di guerriere capaci di portare in alto il nome della Marsica anche nel calcio femminile.
Mattia Di Battista