Con il prezioso contributo della centrale operativa del 118 di Chieti, il Comitato Regionale Abruzzo insieme alle Delegazioni di Vasto e Lanciano hanno organizzato il corso BLSD per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore. Al centro del corso le competenze di base sulle principali manovre salvavita da mettere in atto su lattante, bambino e adulto.
Dopo una prima parte teorica sull’anatomia del cuore, sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree e sul supporto vitale di base durante l’arresto cardiaco, si è passati alla pratica sul manichino con l’utilizzo del defibrillatore e la posizione laterale di sicurezza.
Per il vice-presidente della LND Abruzzo con delega alla Formazione Walter Pili: “Tre giorni di formazione gratuita tra Vasto e Lanciano hanno portato all’abilitazione di altri 30 dirigenti, e per questo dobbiamo ringraziare infinitamente la Centrale operativa 118 di Chieti-Pescara, disponibile e competente. La tempestività è fondamentale. Rapidità e presenza del defibrillatore sono essenziali per prestare soccorso in modo efficiente e funzionale. Chiunque può e deve, qualora necessario, utilizzarlo. Salvare una vita è il gol più bello”.
Grazie a chi ci ha ospitato Protezione Civile Vasto AIA Lanciano