Troppo spesso nel calcio vengono ricordati solo gli episodi negativi che accadono in campo oppure sugli spalti, ed è raro che il fair play balzi agli onori delle cronache. Questa volta però la lealtà si è resa protagonista grazie alle squadre Under 15 dello Spoltore Calcio e della Valle Peligna, che lo scorso 15 ottobre si sono affrontate nella quarta giornata di campionato.
Sul campo il risultato finale è stato un pareggio per 2–2. Ma la vera vittoria è stata quella di poter disputare la gara, perché a causa di un guasto meccanico al pullman gli ospiti erano impossibilitati ad arrivare al campo entro le ore 14, e la naturale conseguenza sarebbe stata la vittoria a tavolino per gli spoltoresi con conseguenti sanzioni. A questo punto, però, sono entrati in gioco alcuni genitori dei ragazzi dello Spoltore, che non hanno esitato a prendere le loro autovetture per andare a recuperare gli sventurati avversari al casello autostradale di Villanova e disputare regolarmente la gara.
Questo è un bellissimo – e purtroppo raro – esempio di fair-play, un gesto che dovrebbe manifestarsi più spesso in uno sport come il calcio, che fa della socialità e del rispetto degli avversari un caposaldo irrinunciabile. Anche il mister della Valle Peligna, Giovanni Di Giovannantonio, ha manifestato il suo apprezzamento per questo grande gesto di sportività: “Purtroppo sono imprevisti che capitano. A poche centinaia di metri dall’uscita autostradale si è rotto il motore dell’autobus. Fortunatamente siamo riusciti ad arrivare al casello e poi sono arrivati questi genitori, che non finiremo mai di ringraziare, che ci hanno accompagnato al campo in tempo utile per disputare la partita”.