Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.10

UOMINI & GOL 
PROMOZIONE
Cinquantasei le reti fatte registrare nell’ultimo week-end calcistico dal campionato di Promozione il cui calendario è sfalsato, complice l’inserimento in extremis del Città di Teramo nel girone B. Che infatti ha visto la disputa della nona giornata, contro le otto degli altri due raggruppamenti. Un turno caratterizzato da 56 reti in 21 gare (media 2,66 a partita) e dall’ennesimo successo della Turris Calcio Val Pescara, capolista solitaria (e a punteggio pieno) del girone B, avendo sin qui vinto nove gare su nove. Semmai stupisce l’1-0 finale con cui la squadra di Francesco Del Zotti ha regolato domenica il Fontanelle, avendo abituato a ben altri punteggi i propri sostenitori. Agli adriatici, infatti, spetta anche la palma di squadra più prolifica della categoria, con 26 reti all’attivo. Cinque in più delle capolista degli altri due gironi: il San Benedetto Venere, nel raggruppamento A, e la Virtus Cupello, in quello C. Quanto ai marcatori, pur essendo rimasto a secco sabato, l’esterno d’attacco del Villa 2015 Alessio Criscolo mantiene, a quota otto, la vetta della classifica marcatori, insidiato però, un gradino più sotto, da un folto gruppo di concorrenti, tra i quali spiccano i nomi di Ignacio Anaya Ruiz (nella foto) e Gabriele Puglia, autori di due delle sei doppiette complessivamente messe a segno nell’ultimo week-end.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

8 reti: A. Criscolo (Villa 2015)

7 reti: N. Kovalonoks (Città di Teramo), G. Catalli (San Benedetto Venere), I. Anaya Ruiz (San Gregorio), G. Puglia (Mosciano), A. Picci (Rosetana)

6 reti: A. Molino (San Salvo), D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara), M. Di Domizio (Penne)

5 reti: W. Ridolfi (Montorio 88), A. Ettorre (San Benedetto Venere), M. Di Sante (Fontanelle), G. Paravati e C. Stivaletta (Virtus Cupello), G. Petre (Morro d’Oro), J. Diaz Verde (Mosciano), D. Di Simplicio (New Club Villa Mattoni)

4 reti: M. Mancini (San Benedetto Venere), Giovanni Di Fazio (Lauretum), M. Chiacchiarelli (Mosciano), J. Ludovici (Amiternina), C. Bucciarelli e D. Toro Jimenez (Piano della Lente), G. Ragnoli, G. Casati e A. Kelly Ortellado (Turris Calcio Val Pescara), L. Florio (Villa 2015), A. Di Virgilio (Luco Calcio), L. Busiello (Elicese), T. Oses (Miglianico), F. Verì (San Vito 83), F. De Vizia e F. Larivera (Bacigalupo Vasto Marina), A. Barry (Casolana)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL 
PRIMA CATEGORIA
Complice il pareggio rimediato a Barisciano dall’Ortigia (girone A), l’unica squadra di Prima categoria ancora a punteggio pieno dopo sette giornate è la Virtus Pescara, leader incontrastata del raggruppamento C. Il tutto in un turno che ha fatto registrare un totale di 103 reti in 27 gare (media 3,81 gol a partita), con i gironi A e C a farla da padroni, con 31 marcature a testa. Da segnalare poi come il Rapino (girone B), avendo subito un gol nel corso del vittorioso match con il Casalanguida, non abbia più lo scettro per la migliore difesa assoluta: primato ora condiviso, con due sole reti al passivo, con il Tollo Calcio, mentre con 23 gol realizzati è il Cugnoli (girone C) la squadra con l’attacco migliore di tutte. Cugnoli nelle cui file milita l’attuale vice-capocannoniere della Prima Simone Di Nardo, la cui unica segnatura, domenica, gli ha permesso di salire a quota otto, staccando il collega Emiliano Fasciocco, e di portarsi a una sola lunghezza dal leader assoluto Vittorio Mascitti, entrambi digiuni nel turno appena andato in archivio. A ridosso dei primissimi figura poi l’attaccante dello Sportland Celano Fabrizio Baruffa, unico triplettista di una giornata per il resto contrassegnata da sette doppiette, una delle quali messa a segno dal bomber dell’Athletic Lanciano Bruno Sferrella (nella foto), che con le due messe a segno domenica ai danni della Virtus Castel Frentano, ha superato le cento in carriera, toccando quota centouno. Complimenti!

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

10 reti: V. Mascitti (Ortigia)

9 reti: S. Di Nardo (Cugnoli)

8 reti: E. Fasciocco (Virtus Barisciano)

7 reti: R. Mascigrande (Villa San Sebastiano), L. Altobelli (Rosciano), F. Baruffa (Sportland Celano), R. Di Renzo (Manoppello Arabona)

6 reti: D. Vettese (Virtus Pescara), G. Pigliacelli (Lions Villa)

5 reti: R. Marianetti (Sportland Celano), I. D’Alessandro (Rapino), M. Di Giacinto e L. Peppoloni (Calcio Atri), F. Di Iulio (Ari 1972), G. Masciovecchio (Cugnoli), S. Grande (Villanova FC), F. Fini (Torricella Sicura), S. Di Berardino (Vis Montesilvano), B. Baldeh (Roccaspinalveti), S. Landucci (Virtus Pescara)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL 
SECONDA CATEGORIA
Con appena 69 reti in 30 gare (media 2,3 gol a partita) il settimo turno del campionato di Seconda categoria fa registrare il peggior dato assoluto, in fatto di marcature, dall’inizio della stagione.
Il girone più asfittico? Quello E, con sole otto reti all’attivo: appena una in più rispetto al raggruppamento D, mentre con 18 gol segnati la palma del girone più spettacolare (si fa per dire) spetta a quello C. In compenso non mancano le squadre ancora a punteggio pieno, con l’Aielli 2015 (girone A), capofila assoluta con sette successi in altrettanti incontri, contro i sei su sei fatti sin qui registrare da Vianova Sambuceto (girone B) e dall’accoppiata che comanda il raggruppamento E: quella formata da Basciano Pontevomano e dal neopromosso Atletico Teramo. Aielli 2015 detentrice anche dell’attacco in assoluto più prolifico: ben 25 infatti le reti al suo attivo: tre in più rispetto al Montereale, nelle cui file milita però l’attuale capocannoniere dell’intera Seconda categoria Francesco De Michele, salito a quota dieci grazie al decisivo gol siglato domenica contro il Pescina MNT. Da record, in negativo, pure i dati relativi alle plurimarcature, ristretti a sole quattro doppiette, ascrivibili ad Alessandro Repertorio del Marruci, Stefano Biferi del già citato Basciano Pontevomano e ai “gemelli” del gol in forza alla Vis Cerratina Mattia Martello e Walter Sangiorgio. Preziosa, infine, si é rivelata la singola marcatura di altri due attaccanti: Matteo Della Rocca dell’Aielli 2015 e Piergiorgio Della Cioppa del San Marco (nella foto) i quali, grazie ai rispettivi acuti domenicali hanno entrambi raggiunto a quota sette il loro collega del Fara San Martino Bruno Peralta Raimo.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

10 reti: F. De Michele (Montereale)

7 reti: R. Peralta Raimo (Fara San Martino), M. Della Rocca (Aielli 2015), P. Della Cioppa (San Marco)

6 reti: S. Di Cicco (Montereale), Gerardo Coletti (Pescasseroli), M. Mergiotti (Cellino Calcio), D. Trofino (Trigno Celenza), E. Suriano (Unione Sportiva Gissi)

5 reti: P. Di Giamberardino (Teramo Stazione), M. Mancini e Cristian Francipane (Capitignano), N. Di Nardo (Furci), M. Continenza (Cerchio), Giordano Coletti (Pescasseroli), M. Pennacchioni (Villa Santa Maria), D. Greco (Cesaproba), W. Sangiorgio (Vis Cerratina)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL 
CALCIO A 5 SERIE C2
Con 66 reti in 9 gare (media 7,33 gol a partita) il campionato di serie C2 maschile di futsal conferma la propria prolificità, mettendo per l’occasione in evidenza una squadra su tutte. Si tratta della Gioventù Biancorossa, che con 13 punti all’attivo dopo i primi cinque turni, guida indisturbata il girone B. Nell’ultimo, che sabato scorso la vedeva impegnata tra le mura amiche con il Miglianisport, la compagine pescarese ha ottenuto l’intera posta in palio andando a segno ben dieci volte. Nessuno è riuscito a fare meglio: sia a livello di squadra che individualmente, visto che con cinque reti al suo attivo il miglior realizzatore di giornata è stato proprio un suo tesserato, Alessio Giancaterino. Il quale, appunto in virtù del suddetto exploit, si è tra l’altro guadagnato la vetta solitaria della classifica marcatori generale, staccando di due lunghezze il collega dell’Aquila City Futsal Club Valerio Aconito (nella foto), a sua volta autore di una proficua tripletta. Una delle due messe a segno questa settimana, essendo la seconda ascritta ad un altro atleta della Gioventù Biancorossa, rispondente al nome di Stefano Savini. Da segnalare infine la quaterna realizzata da Lorenzo Carnevale dell’Atletico Roccascalegna, che va ad aggiungersi alle sette doppiette complessivamente messe a segno nell’ultimo sabato.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

12 reti: A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)

10 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)

8 reti: R. Albertazzi (Atletico Celano)

6 reti: F. Di Felice (Dynamica Futsal), Alessandro De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), M. Gaspari (Real Casale)

5 reti: F. Verdecchia e L. Carnevale (Atletico Roccascalegna), G. Lancione (Scanno), D. Comparelli (Casoli), P. Torti (Superaequum 2018), D. Scolta (Calcetto Avezzano)

4 reti: S. Savini e N. Di Girolamo (Gioventù Biancorossa), G. Martino e M. Orticelli (Real Casale), L. Del Conte (L’Aquila City Futsal Club), S. Visciotti (Real Casoli), I. Sannito e E. Romanelli (Superaequum 2018), F. Cichella (Centrostoricomontesilvano), G. Cinque (Calcetto Avezzano), C. Di Franco (Scanno)