Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.11 | 2023/24

UOMINI & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA
Un campionato sempre più all’insegna di Città di Teramo e Giulianova, quello maschile di Eccellenza. La conferma ulteriore, ove mai ve fosse bisogno, è arrivata anche dall’ultimo turno, ovviamente caratterizzato dall’ennesimo successo delle due battistrada. Che oltre a lasciare intatta la situazione di classifica, che vede i biancorossi avanti di un solo punto rispetto ai loro “cugini” giuliesi, non ha avuto particolari ripercussioni nemmeno nei confronti delle più immediate inseguitrici (Folgore Delfino Curi, RC Angolana e il sempre più sorprendente Castelnuovo), anch’esse vittoriose domenica scorsa. Sempre alle prese però con un problema, tutt’altro che secondario: quello cioè rappresentato dal distacco tra seconda e terza, ammontante ad oggi a otto punti: a nove infatti non ci sarebbero i play off ed è proprio con questa sorta di “spada di Damocle” che saranno costrette a convivere, da qui alla fine della regular season, le formazioni invischiate appunto nella cosiddetta zona play off. Un turno, il penultimo del girone di andata, ricco di segnature: ben trentuno (media 3,44), appena una in meno rispetto al record stagionale, fatto registrare in due occasioni, ovvero nel turno inaugurale di campionato e alla settima giornata. Di ben altro spessore, invece, il computo delle plurimarcature, ristretto a una misera doppietta (record negativo in stagione), sia pur con una firma illustre come quella del centravanti teramano Mateus Ribeiro Dos Santos, che si conferma sul terzo gradino della classifica marcatori, accanto al collega giuliese Luca Cognigni, a segno una sola volta domenica, al pari del casalese Valerio Finizio (nella foto), vice capocannoniere del torneo, alle spalle dell’altro bomber biancorosso Stefano D’Egidio.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

13 reti: S. D’Egidio (Città di Teramo)

12 reti: V. Finizio (Casalbordino)

11 reti: M. Dos Santos (Città di Teramo), L. Cognigni (Giulianova)

10 reti: F. De Filippo (Vastese)

9 reti: A. Fischetti (Capistrello), M. Blanco (Ovidiana Sulmona), G. Dal Cason (Torrese)

8 reti: T. Sànchez Rodrìguez (Sambuceto)

7 reti: A. Pendenza (Santegidiese)

6 reti: L. Marchionni (Giulianova), N. Touré (Città di Teramo), F. Di Nisio (Folgore Delfino Curi Pescara)

5 reti: C. Stivaletta e G. Felice (Virtus Cupello), M. Piccioni (Giulianova), M. Bruni (Celano), M. Manari (Santegidiese), B. Maloku (2000 Calcio Montesilvano), T. Menna (Vastese), F. Quarta (Castelnuovo), T. Budano (Celano)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA FEMMINILE
Si fa sempre più avvincente la lotta al vertice del campionato di Eccellenza femminile. A dirlo è del resto la classifica, che dopo sole cinque giornate, vede ben sei squadre racchiuse nello spazio di tre soli punti. Una vera e propria bagarre, insomma, agevolata peraltro dai recenti passi falsi (per giunta casalinghi) del Maiella Calcio, superato di misura dal coriaceo Campobasso e, soprattutto, dalle ragazze della Cantera Adriatica. Il cui ko, patito nell’anticipo per mano del Bellante Val Tordino (decisiva per l’occasione la doppietta messa a segno da Marika Stracciasacco) è costato loro la vetta solitaria della classifica, ora occupata dalle concittadine del Pescara, corsare con tre gol di scarto ad Avezzano. Molto bene anche la Virtus Anxanum, largamente vittoriosa a Chieti in un turno che ha fatto registrare una sola affermazione interna: quella colta dalle vastesi della Bacigalupo Vasto Marina ai danni della Women Teramo. Complessivamente, sono state diciotto le reti realizzate (media 3,6 gol a incontro), mentre sul fronte delle plurimarcature, da segnalare tre doppiette, firmate dalla capocannoniere della passata stagione, la vastese Angelica Di Ninni, dalla frentana Giulia Ferragalli e dalla già citata Marika Stracciasacco (nella foto). Non è invece andata a segno l’attuale leader della graduatoria Erica Pica, ferma dunque a quota sei, e pericolosamente avvicinata dalla teramana Letizia Muscella e dalla pescarese Stella Vagnoni, salite a cinque in stagione, essendo entrambe andate a segno una volta, domenica scorsa.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

6 reti: E. Pica (Virtus Anxanum)

5 reti: L. Muscella (Women Teramo), S. Vagnoni (Delfino Pescara 1936)

4 reti: G. Fusco (Cantera Adriatica), G. Ferragalli (Virtus Anxanum), A. Di Ninni e B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina)

3 reti: V. Porcù (Maiella Calcio), E. Valente (Giffi Avezzano), C. Baboro e F. Cavallaro (Calcio Femminile Chieti), M. Stracciasacco (Bellante Val Tordino), L. Ammirati (Delfino Pescara 1936)

2 reti: S. Polidoro (Delfino Pescara 1936), B. Marra e M. Ruffini (Women Teramo), E. Nuccetelli (Giffi Avezzano), P. Pastò (Maiella Calcio), A. Cristofano (Campobasso), G. Fusco e V. Limongi Concetto (Cantera Adriatica), F. Bianconi (Bellante Val Tordino), A. Di Sebastiano e E. Cassetta (Calcio Femminile Chieti)

▪️▪️▪️

UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C1
Continua a macinare gol e successi la Lisciani Teramo, capolista solitaria del campionato di serie C1 maschile di futsal. Una marcia inarrestabile, quella sin qui impressa dalla squadra biancorossa, che grazie all’ennesima goleada (dieci le reti inflitte alla malcapitata di turno, ovvero alla Virtus San Vincenzo Valle Roveto) ha centrato la sua decima affermazione in undici gare, mantenendo a cinque le lunghezze di vantaggio sull’Hatria Team, anch’essa impostasi a suon di gol nell’ultimo turno. Complessivamente caratterizzato da cinquantuno reti, per una media, più che discreta, di 7,28 gol a partita. Di tutto rispetto anche il dato relativo alle plurimarcature: alle sei doppiette messe a segno sabato scorso, non vanno solo aggiunte le triplette di Matteo Galanti (nella foto) e Luca Angelozzi ma anche, e soprattutto, la quaterna siglata da Giammarco Di Blasio, sempre più capocannoniere assoluto del torneo, con ventisei reti all’attivo: sei in più rispetto al collega Mehdi Bajouri, a segno una sola volta nella giornata appena andata in archivio.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

26 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)

20 reti: M. Bajouri (La Fenice)

13 reti: F. Benigni e M. Galanti (Lisciani Teramo)

12 reti: L. Angelozzi (Hatria Team), P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.)

11 reti: F. Coronato (Sport Center Celano), F. Lupinetti (Montesilvano C5), A. Cafarelli (Superaequum 2018)

10 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club), F. Toscano (Ripa Teatina), M. Comignani (Ripa Teatina)

9 reti: G. Pantalone e N. Massimini (Minerva), A. Garcia Diez (Futsal Vasto), A. Buscio (Ripa Teatina), S. Marotta (Academy L’Aquila), R. Mimura (Sport Center Celano), D. Di Nicola (La Fenice)

8 reti: J. Della Mora (L’Aquila City Futsal Club), G. Repetto (Superaequum 2018)

7 reti: O. Ed Dyoury (Superaequum 2018), M. Cafarelli (Hatria Team), P. Cotturone (Sport Center Celano), A. Ferretti e F. Compagnoni (Lisciani Teramo), L. Bizzarri (Academy L’Aquila), N. Virgilio (La Fenice)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE
È durata appena ventiquattr’ore la fuga del Nora Calcio Femminile, capolista per un giorno del campionato di serie C femminile di futsal. Scese in campo domenica a Montesilvano, le ragazze di Claudio Rosini hanno fatto appieno il loro dovere infliggendo una “manita” alle padrone di casa e scavalcando in vetta le colleghe del Pescara 1927, in attesa del posticipo in programma contro l’Atletico Casoli. L’ampia e per molti versi prevedibile affermazione ottenuta ieri sera dalle biancazzurre ha però rimesso a posto le cose, restituendo loro sia il primato solitario in classifica, sia le due originarie lunghezze di vantaggio sulla rivale diretta, costretta dunque a rimandare i propri sogni di gloria. Il tutto, in un undicesimo turno (orfano del match tra Sport Center Celano e Valle Peligna, posticipato alle ore 21 di stasera) caratterizzato da ben cinquantatrè reti, pari a una media di 8,83 gol a partita. Ragguardevoli anche i dati relativi alle plurimacarature, con la Fortitudo grande protagonista, vantando nelle proprie file una delle due quaterne di giornata, firmata da Giorgia Armillei, e due delle quattro triplette complessive, messe a segno da Fabiana Pastorini (nella foto) e Ida Pedicelli, alle quali va aggiunta quella siglata da Asia Fidanza del Montorio 88. Alle quali vanno poi aggiunte, per completezza, otto doppiette, una delle quali è stata realizzata dalla bomber della Promosport Francesca Tavano, che pur avendo toccato quota ventiquattro in stagione, ha dovuto cedere lo scettro di capocannoniere del torneo alla collega pescarese Valery Lazzari, andata invece a segno quattro volte nel già descritto posticipo serale di ieri.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

25 reti: V. Lazzari (Pescara 1927)

24 reti: F. Tavano (Promosport)

22 reti: F. Verzulli (Pescara 1927)

19 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)

18 reti: F. Pastorini (Fortitudo Colonnella)

17 reti: A. Fidanza (Montorio 88)

13 reti: G. Armillei (Fortitudo Colonnella), V. Brattelli (Nora Calcio Femminile), C. Olivieri e M. Trapasso (Montorio 88)

12 reti: G. Di Mascio (La Fenice), R. Paolini (Pescara 1927), V. Coci (Nora Calcio Femminile), M. Mattiucci (Panormus Egidiese)

11 reti: G. Anemone (Fortitudo Colonnella), M. Trapasso (Montorio 88), G. Langiotti (Fortitudo Colonnella)

10 reti: C. Antinarella (Nora Calcio Femminile), C. Poli (Fortitudo Colonnella)

9 reti: C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)

8 reti: S. Assogna e G. Di Gianvittorio (Accademia Pineto), V. Catena (Pescara 1927), M. Lancia (Sport Center Celano), C. Lusi (Atletico Roccascalegna), A. Giuliano (Panormus Egidiese)

7 reti: J. Ciferni e C. Di Francesco (Nora Calcio Femminile), A. Ventresca (Sulmona Futsal)

6 reti: G. Gasparroni (La Fenice), V. Mattioli (Pescara 1927), S. Speziale (Accademia Pineto)