DONNE & GOL
ECCELLENZA FEMMINILE
Con il recupero della quarta giornata, disputato nei giorni scorsi, anche l’Eccellenza Femminile saluta il 2023 dando appuntamento al 14 gennaio prossimo, data prevista per la ripresa del campionato. Il tutto in un campionato che, dopo sei turni, vede saldamente in testa il Pescara, avanti di quattro lunghezze rispetto all’accoppiata formata dalle concittadine della Cantera Adriatica e dal Bellante Val Tordino, attestate entrambe a quota nove. Con sette punti all’attivo, invece, insegue un quartetto di formazioni comprendente anche il Campobasso: impostosi, proprio nel suddetto recupero, con un rotondo 4-1 casalingo inflitto al fanalino di coda Giffi Avezzano. Alle marsicane non è dunque servito il quarto sigillo stagionale di Eleonora Nuccetelli, purtroppo (per loro) controbilanciato dall’acuto di Paola Giuliani e dalla bella tripletta di Maria Giovanna D’Angelo, che con queste tre reti fa il suo ingresso ufficiale nella classifica marcatori. In vetta la poltrona di capocannoniere è in coabitazione tra la frentana Erica Pica e la pescarese Stella Vagnoni (nella foto), entrambe a quota 6 reti in campionato.
CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE
6 reti: E. Pica (Virtus Anxanum), S. Vagnoni (Delfino Pescara 1936)
5 reti: L. Muscella (Women Teramo), A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina)
4 reti: G. Fusco (Cantera Adriatica), G. Ferragalli (Virtus Anxanum), B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina), F. Cavallaro e A. Di Sebastiano (Calcio Femminile Chieti)
3 reti: V. Porcù e P. Pastò (Maiella Calcio), E. Valente (Giffi Avezzano), C. Baboro, E. Cassetta e I. Martella (Calcio Femminile Chieti), M. Stracciasacco (Bellante Val Tordino), L. Ammirati (Delfino Pescara 1936), M.G. D’Angelo (Campobasso), M. Ruffini (Women Teramo)
UOMINI & GOL
ECCELLENZA MASCHILE
Com’era del resto prevedibile, il titolo di “campione d’inverno” in Eccellenza è andato al Città di Teramo 1913, capolista solitaria al giro di boa, con tre lunghezze di vantaggio sul Giulianova. Ai biancorossi, in realtà, sarebbe stato sufficiente anche un punto per centrare il simbolico ma egualmente ambito attestato, ma alla luce dei fatti anche nell’ultimo appuntamento del girone di andata la “legge del Bonolis” è scattata inesorabilmente: ai danni stavolta della pur valida Virtus Cupello, una delle più belle rivelazioni (assieme al Castelnuovo) di questa prima metà di stagione. In attesa dell’ultimo appuntamento dell’anno solare (quello infrasettimanale di giovedì prossimo, col quale verrà di fatto inaugurato il girone di ritorno), due battute sui numeri, e nello specifico, sulle reti complessivamente messe a segno sabato scorso: venticinque, per una media, non proprio esaltante, di 2,77 gol a partita. Ancor più risicato appare poi il bilancio relativo alle plurimarcature, alla luce della misera e unica doppietta (record negativo stagionale), messa a segno, per conto di un ritrovato Spoltore (sei punti nelle ultime due gare disputate) da Matteo Padovano. Da segnalare, in chiusura, la quattordicesima rete stagionale del centravanti casalese Valerio Finizio (nella foto), la cui prodezza, inutile ai fini della squadra (sconfitta di misura sul campo della Torrese), si è invece rivelata assai preziosa dal punto di vista personale, avendogli permesso di agganciare in vetta alla classifica cannonieri il collega teramano Stefano D’Egidio.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
14 reti: V. Finizio (Casalbordino), S. D’Egidio (Città di Teramo)
12 reti: M. Dos Santos (Città di Teramo)
11 reti: L. Cognigni (Giulianova)
10 reti: M. Blanco (Ovidiana Sulmona), F. De Filippo (Vastese)
9 reti: A. Fischetti (Capistrello), G. Dal Cason (Santegidiese), N. Touré (Città di Teramo)
8 reti: T. Sànchez Rodrìguez (Sambuceto), A. Pendenza (Santegidiese/Celano)
7 reti: L. Marchionni (Giulianova), F. Di Nisio (Folgore Delfino Curi Pescara)
6 reti: T. Menna (Vastese), T. Irace e C. Stivaletta (Virtus Cupello), M. Padovano (Spoltore)
5 reti: G. Felice (Virtus Cupello), M. Piccioni e Francesco Di Paolo (Giulianova), M. Bruni (Celano), M. Manari (Santegidiese), B. Maloku (2000 Calcio Montesilvano), F. Quarta (Castelnuovo), T. Budano (Casalbordino), G. Campagnol Bocchio (Folgore Delfino Curi Pescara), D. Antichi (Pontevomano)
DONNE & GOL
CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE
Col vittorioso posticipo di ieri sera il Pescara 1927 torna di nuovo da solo al secondo posto, a una sola lunghezza di ritardo dal Nora Calcio Femminile, che avendo chiuso in testa il girone di andata, può fregiarsi del titolo di “campione d’inverno” del campionato di serie C femminile di futsal. Una prima metà di stagione vissuta, almeno per quel che riguarda la lotta alla promozione diretta, da una vera e propria sfida a tre alla quale partecipa, in aggiunta alle due sopraccitate compagini, anche il quintetto del Montorio 88, che occupa attualmente il terzo gradino del podio, a -4 dalla capolista e -3 dal Pescara 1927. Sceso, come detto, in campo ieri sera, contro la Promosport, superata con un eloquente 9-1 finale. Che al netto della sfida tra Accademia Pineto e Fortitudo Colonnella, in programma stasera alle ore 21, ha fatto complessivamente registrare l’abituale messe di reti: per l’esattezza quarantadue che, distribuite su sei gare, producono la media di sette gol esatti a partita. Quanto poi alle plurimarcature, sono sette, in totale, le doppiette, alle quali vanno aggiunte anche tre triplette, firmate dal duo in forza alla 2019 Montesilvano composto da Debora Nolasco e Serena Mutignani, e dalla pescarese Fabrizia Verzulli (nella foto), che sale così a quota venticinque in stagione. Tra le doppiettiste di giornate figura anche l’altra “bocca di fuoco” del Pescara 1927 Valery Lazzari, la quale proprio in virtù dei due gol messi a segno ieri sera, aggancia in vetta alla classifica marcatori l’ex leader solitaria del torneo Francesca Tavano.
CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE
27 reti: F. Tavano (Promosport), V. Lazzari (Pescara 1927)
25 reti: F. Verzulli (Pescara 1927)
21 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)
20 reti: A. Fidanza (Montorio 88)
18 reti: F. Pastorini (Fortitudo Colonnella)
17 reti: C. Olivieri (Montorio 88)
15 reti: G. Armillei (Fortitudo Colonnella), M. Trapasso (Montorio 88), V. Brattelli (Nora Calcio Femminile)
13 reti: M. Mattiucci (Panormus Egidiese), V. Coci (Nora Calcio Femminile), R. Paolini (Pescara 1927)
12 reti: G. Di Mascio (La Fenice), G. Langiotti (Fortitudo Colonnella), G. Anemone (Fortitudo Colonnella), M. Lancia (Sport Center Celano), A. Giuliano (Panormus Egidiese)
11 reti: C. Lusi (Atletico Roccascalegna), C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)
10 reti: C. Poli (Fortitudo Colonnella), V. Catena (Pescara 1927)
8 reti: S. Assogna e G. Di Gianvittorio (Accademia Pineto), P. Miceli (Pamormus Egidiese)
7 reti: J. Ciferni e C. Di Francesco (Nora Calcio Femminile), G. Gasparroni (La Fenice), A. Ventresca (Sulmona Futsal), F. Amicucci (Valle Peligna)
6 reti: V. Mattioli (Pescara 1927), A. De Petris (Promosport), S. Speziale, K. Mariani e M. Di Sante (Accademia Pineto), M. Spinosa (Valle Peligna), F. Toscano, D. Nolasco e S. Mutignani (2019 Montesilvano)
UOMINI & GOL
CALCIO A 5 SERIE C1
Sport Center Celano sugli scudi, nella tredicesima (e ultima di andata) giornata del campionato di serie C1 maschile di futsal. I marsicani infatti, quinta forza del girone assieme ai teatini del Minerva C5, hanno infatti piazzato il colpo da novanta andando ad espugnare il campo dell’imbattuta capolista Lisciani Teramo. Sempre comunque saldamente al comando del girone, con cinque lunghezze di vantaggio sull’Hatria Team, impostasi di misura (decisiva la doppietta del solito Luca Angelozzi) ai danni del Ripa Teatina. Le medie realizzative di giornata si sono mantenute alte, visto il 7,71 scaturito dai cinquantaquattro gol messi a segno nelle sette gare disputate. Di tutto rispetto pure il dato riguardante le plurimarcature, e anche in questo caso c’è un protagonista assoluto: alle due triplette (firmate per la cronaca da Stefano Fantauzzi e Christopher D’Ambrosio) e alle sei doppiette complessive, va infatti aggiunta l’eccezionale performance personale dell’aquilano Valerio Aconito (nella foto), autore di ben sei delle dodici reti rifilate dalla sua squadra al fanalino di coda Faras Silvi. Exploit, questo, che gli ha permesso di balzare sul terzo gradino del podio, alle spalle del capocannoniere Giammarco Di Blasio e del suo vice Mehdi Bajouri, entrambi a secco nell’ultima di andata.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
29 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)
20 reti: M. Bajouri (La Fenice)
18 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)
17 reti: M. Galanti (Lisciani Teramo)
15 reti: F. Coronato (Sport Center Celano), L. Angelozzi (Hatria Team)
14 reti: F. Benigni (Lisciani Teramo)
13 reti: F. Toscano (Ripa Teatina), P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.)
12 reti: N. Massimini (Minerva)
11 reti: F. Lupinetti (Montesilvano C5), A. Cafarelli (Superaequum 2018), M. Comignani (Ripa Teatina), G. Repetto (Superaequum 2018)
10 reti: A. Garcia Diez (Futsal Vasto), D. Di Nicola (La Fenice), G. Pantalone (Minerva), R. Mimura (Sport Center Celano)
9 reti: A. Buscio (Ripa Teatina), S. Marotta (Academy L’Aquila), F. Compagnoni (Lisciani Teramo)
8 reti: J. Della Mora (L’Aquila City Futsal Club), L. Bizzarri (Academy L’Aquila), G. Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.)
7 reti: O. Ed Dyoury e A. Pereira De Souza (Superaequum 2018), M. Cafarelli (Hatria Team), P. Cotturone e S. Fantauzzi (Sport Center Celano), A. Ferretti (Lisciani Teramo), N. Virgilio (La Fenice)