Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.14

UOMINI & GOL ⚽️?
PROMOZIONE
Sessanta le reti complessivamente messe a segno nei tre gironi di Promozione (media di 2,85 gol a partita), con una netta preferenza per quello C, che ne ha fatti registrare ventitrè. Il tutto in un week-end che ha fatto registrare la prima sconfitta stagionale della Virtus Cupello, superata dall’ottimo Sporting Altino ma comunque saldamente in vetta al proprio raggruppamento. Proprio come la matricola terribile San Benedetto Venere, che pur essendo reduce dal pareggio di Atri, vanta anch’essa un più che discreto margine di vantaggio (quattro punti) sull’ambizioso Montorio 88. Sicuramente più equilibrata la situazione del girone B (che tornerà in campo anche dopodomani, per la disputa di un turno infrasettimanale), dove il quotato Città di Teramo continua a dover fare i conti con una Turris Calcio Val Pescara per nulla disposta a cedere lo scettro che, in pratica, impugna dalla prima giornata di campionato. Tornando alle marcature, si segnalano per l’occasione solo doppiette: otto, una delle quali però particolarmente importante. L’ha messa a segno Ignacio Anaya Ruiz, e ha consentito all’attuale centravanti del San Gregorio di isolarsi in vetta alla classifica, staccando una folta concorrenza. Ora comprendente, in aggiunta ai soliti volti noti, anche quello del numero dieci del New Club Villa Mattoni Daniele Di Simplicio (nella foto ?), il quale, proprio in virtù del gol messo a segno domenica, ha raggiunto a quota nove il collega Giuseppe Catalli.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

12 reti: I. Anaya Ruiz (San Gregorio)

10 reti: A. Criscolo (Villa 2015), M. Di Sante (Fontanelle)

9 reti: G. Catalli (San Benedetto Venere), D. Di Simplicio (New Club Villa Mattoni)

8 reti: A. Molino (San Salvo), A. Picci (Rosetana), D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara), C. Stivaletta e G. Paravati (Virtus Cupello), W. Ridolfi (Montorio 88)

7 reti: N. Kovalonoks (Città di Teramo), G. Puglia (Mosciano)

6 reti: M. Di Domizio (Penne), J. Diaz Verde (Mosciano), M. D’Amore (Celano), G. Ragnoli (Turris Calcio Val Pescara), A. Minichillo (Bacigalupo Vasto Marina), D. Sciarra e A. Bernabeo (Francavilla 1927)

5 reti: M. Mancini (San Benedetto Venere), G. Petre (Morro d’Oro), F. Verì, R. Delle Donne e J. D’Alessandro (San Vito 83), L. Busiello (Elicese), A. Torturo (Tagliacozzo), M. Cissè e S. Antonacci (Scafapassocordone), E. Piri (Pizzoli), L. Bizzarri (New Club Villa Mattoni), C. Bucciarelli (Piano della Lente), F. Africani (Favale 1980), T. Oses (Miglianico), F. Larivera (Bacigalupo Vasto Marina), L. Florio (Villa 2015), L. Curri (Fucense Trasacco), N. Gardini (Real C. Guardia Vomano), C. Palumbo (Città di Teramo)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️?
PRIMA CATEGORIA
Nelle ventisei gare disputate tra sabato e domenica scorsa in Prima categoria, sono state in totale messe a segno ottantacinque reti, per una media di 3,26 gol ad incontro. Mattatore assoluta la Virtus Castel Frentano, unica formazione del lotto capace di vincere con un punteggio tennistico (6-1) il proprio impegno domenicale. Un exploit che proietta i frentani nelle zone alte della classifica del girone B, guidata in splendida solitudine dal Rapino, che vanta tre punti in più rispetto al Real Casale.
Lo stesso margine esistente tra la capolista del girone D Varano Calcio e la Castrum 2010, entrambe vittoriose nell’ultimo turno. A dir poco avvincente, invece, si presenta la situazione dei due raggruppamenti restanti, a cominciare da quello A, guidato al momento dall’Ortigia, tallonata a breve distanza (un solo punto) dall’altrettanto lanciata formazione della Virtus Barisciano. E una lunghezza separa anche la Virtus Pescara dalla vice-capolista del girone C Cugnoli, che a suon di gol stanno dando vita a un testa a testa davvero entusiasmante. Così come, del resto, lo è la lotta per le primissime posizioni della classifica marcatori, in vetta alla quale si è isolato proprio il bomber del Cugnoli Simone Di Nardo. Che grazie alla doppietta siglata nell’ultimo turno è riuscito a staccare il collega dell’Ortigia Vittorio Mascitti, a segno una sola volta, in una giornata caratterizzata da sette doppiette, che non hanno però prodotto particolari sconquassi. Si è invece rivelato assai prezioso l’acuto di Emiliano Fasciocco (nella foto ?), che con la sua dodicesima realizzazione personale conquista il terzo gradino del podio.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

15 reti: S. Di Nardo (Cugnoli)

14 reti: V. Mascitti (Ortigia)

12 reti: E. Fasciocco (Virtus Barisciano)

11 reti: L. Altobelli (Rosciano)

10 reti: F. Baruffa (Sportland Celano), R. Mascigrande (Villa San Sebastiano)

9 reti: P. Rapino (Faresina), G. De Sanctis (Varano Calcio)

8 reti: D. D’Amore e I. D’Alessandro (Rapino), G. Masciovecchio (Cugnoli), S. Landucci (Virtus Pescara), M. Di Giacinto (Calcio Atri)

7 reti: R. Marianetti (Sportland Celano), R. Di Renzo (Manoppello Arabona), D. Vettese (Virtus Pescara), G. Pigliacelli (Lions Villa), F. Fini (Torricella Sicura), F. Di Iulio (Ari 1972), S. Grande (Villanova FC)

6 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti), S. Saltarin (Silvi), M. Di Febbo e L. Peppoloni (Calcio Atri), B. Sferrella (Athletic Lanciano), L. Madonna (Scerni), T. Balbo (Villanova FC), S. Di Berardino (Vis Montesilvano), M. D’Alesio (Ortigia), G. Martinelli (Rosciano), J. Cuka (Virtus Barisciano), F. Di Mascio (Lettese), D. Vaccaro (Virtus Pescara)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️?
SECONDA CATEGORIA
Ha di nuovo superato le tre cifre il computo delle reti siglate in un turno del campionato di Seconda categoria: precisamente quota centodieci, ovvero 3,66 gol a partita. Il turno in questione è l’undicesimo, ovvero il terz’ultimo al giro di boa, in programma il 18 dicembre, prima della lunga sosta natalizia, che quest’anno durerà oltre un mese. Ebbene, a due giornate dalla conclusione dell’andata, solo due squadre possono già fregiarsi dell’agognato titolo di “campione d’inverno”.
Si tratta del Vianova Sambuceto e del Cellino Calcio, dominatrici assolute dei rispettivi gironi: in quello B i chietini vantano ben dieci punti di vantaggio sulla seconda (il Roccacasale) e sono pertanto irraggiungibili, da qui alle prossime due giornate. Esattamente come i loro colleghi teramani, che guidano il raggruppamento D con sette lunghezze in più rispetto alla vice-capolista San Marco. Quanto alle plurimarcature, oltre alle tre triplette firmate da Domenico D’Addario, Etvin Mustafa e Sidy Aidara, da segnalare anche, tra gli undici doppiettisti, la presenza di Matteo Mergiotti, attaccante del già citato Cellino Calcio, salito a quota dieci nella classifica generale, una lunghezza dietro al collega Piergiorgio Della Cioppa e sei rispetto al capocannoniere Francesco De Michele, entrambi a digiuno in questo turno. L’ultima notazione di rilievo riguarda infine chi, per ruolo, i gol li deve evitare, ovvero il portiere. É il 39enne Paolo Cilli (nella foto ?), estremo difensore dell’Audax Palmoli lo ha fatto in maniera davvero egregia parando, domenica scorsa, ben due rigori (al 2’pt e al 18’pt) agli avversari della Virtus Vasto. Prodezze che hanno consentito alla sua squadra di ottenere un punto prezioso, in chiave salvezza, sul campo della vice capolista del girone C.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

16 reti: F. De Michele (Montereale)

11 reti: P. Della Cioppa (San Marco)

10 reti: M. Mergiotti (Cellino Calcio)

9 reti: N. Di Nardo (Furci), R. Peralta Raimo (Fara San Martino), E. Suriano (Unione Sportiva Gissi), S. Aidara (Colleatterrato)

8 reti: M. Della Rocca (Aielli 2015), D. Trofino (Trigno Celenza), Gerardo Coletti (Pescasseroli), E. Mustafa (Numero Undici)

7 reti: Cristian Francipane (Capitignano), S. Di Cicco (Montereale), F. Pianese (Virtus Vasto), R. Stefan (San Marco), J. Di Carlo (Marruci), F. Menegazzi e M. Martinelli (Vianova Sambuceto), D. D’Addario (Montazzoli), F. Boussoffara (Teramo Stazione)

6 reti: P. Di Giamberardino (Teramo Stazione), F. De Marco (Vianova Sambuceto), R. Palma (Pol. Controguerra), P. Marinova Lazanova (Marruvium), Giordano Coletti e A. Santercole (Pescasseroli), F. Keita (Cologna Calcio), M. Continenza (Cerchio), D. Greco (Cesaproba), E. Dumitriu (Virtus Rocca San Giovanni)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️?
CALCIO A 5 SERIE C2
Non è una novità ma anche nell’ultimo turno del campionato di serie C2 maschile di calcio a cinque si è segnato tanto: ben settantasei reti in nove gare (media di 8,55 gol a partita), peraltro equamente distribuite tra i tre raggruppamenti. Nessuno dei quali vanta più squadre a punteggio pieno, essendosi fermata, proprio sabato scorso, la marcia trionfale del Real Casale: costretto al pareggio sul campo della Futsal Vasto ma sempre saldamente al comando del girone C, con otto lunghezze di vantaggio sugli stessi vastesi. Anche il girone B vede una formazione già staccata rispetto alle altre: è quella dei Biancorossi Fossacesia, che grazie alla larga vittoria ottenuta nel testacoda con il Real Casoli ha di fatto raddoppiato (da tre a sei) i punti di vantaggio sulla vice capolista SGT Sport Sambuceto, tornata a mani vuote dalla trasferta di Celano. Equilibrio si è infranto pure nel girone A, complice il tennistico successo con cui L’Aquila City Futsal Club si è aggiudicata il confronto con la ex co-capolista Superaequum 2018, ora a -3 dalla vetta. Particolare curioso: gli attuali capocannonieri, appaiati a quota 18, appartengono proprio a due delle tre squadre sopraccitate: si tratta dell’aquilano Valerio Aconito, che grazie alla tripletta segnata di recente è riuscito ad agganciare il collega vestino Alessio Giancaterino, autore di una delle sedici doppiette (nuovo record stagionale) complessivamente messe a segno nell’ultimo week-end. Quanto all’altra capolista, veste la sua maglia uno dei quattro triplettisti di giornata (gli altri due, oltre al già citato Aconito, sono il miglianichese Davide Bombini e il casolano Davide Comparelli), è il casalese Mario Lanza (nella foto ?), nipote di Alfredo Lanza, figura di spicco del futsal nazionale, avendo militato per una dozzina di stagioni in serie A, tra Pescara e Cus Chieti.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

18 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club), A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)

12 reti: R. Albertazzi (Atletico Celano), D. Comparelli (Casoli)

9 reti: P. Torti (Superaequum 2018)

8 reti: F. Cichella (Centrostoricomontesilvano), F. Di Felice (Dynamica Futsal), S. Visciotti (Real Casoli), G. Martino (Real Casale), C. Di Bartolomeo (Miglianisport)

7 reti: A. Colamonici (Torrevecchia), D. Scolta (Calcetto Avezzano), L. Giansante (Scanno), D. Bombini (Miglianisport)

6 reti: Alessandro De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), M. Gaspari (Real Casale), I. Sannito (Superaequum 2018), C. Di Franco (Scanno), G. Iacobelli (Bruno Compagno), S. Savini (Gioventù Biancorossa), L. Carnevale (Atletico Roccascalegna), S. Di Lallo (Paglieta Red Sox), A. Garcia Diez (Futsal Vasto)