Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.17 | 2023/24

DONNE & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA FEMMINILE
Sesta affermazione di stagione per il Pescara, capolista solitaria del campionato regionale di Eccellenza femminile. Venti i punti sin qui messi assieme dalle atlete biancazzurre: quattro in più rispetto alle colleghe del Maiella Calcio, impostesi di misura domenica, grazie alla solita Valentina Porcù (nella foto), una delle tre doppiettiste di giornata. Le altre due sono state invece realizzate dalla frentana Maria Valeria Farina, nell’ambito della quaterna con cui la sua Virtus Anxanum, a segno anche con Laura Lannutti e Federica D’Ovidio, ha regolato il fanalino di coda Giffi Avezzano, in gol con la sola Eleonora Nuccetelli, salita a quota sette nella classifica generale riservata alle marcatrici e sempre guidata, con undici gol all’attivo, dalla vastese Angelica Di Ninni, rimasta a digiuno nell’ultimo turno. La terza e ultima doppietta di giornata veste invece la maglia del Pescara: si tratta di Del Conte, giunta alla sua terza rete stagionale. Da segnalare poi la vittoria di misura, agevolata dall’uno-due di Alessandra Cristofano e Claudia Chiovitti, centrata dal Campobasso ai danni del Bellante Val Tordino (di Elisa D’Egidio il gol della bandiera), ora staccato di 3 punti dalle molisane. L’unico pareggio di giornata è quello scaturito dal confronto tra Chieti e Cantera Adriatica: un 1-1 contrassegnato dalle reti di Sara Di Matteo, per le neroverdi padrone di casa, e da Giulia Fusco, per quel che riguarda l’undici pescarese.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

11 reti: A. Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina)

8 reti: V. Porcù (Maiella Calcio), B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina)

7 reti: E. Pica (Virtus Anxanum), S. Vagnoni (Delfino Pescara 1936), E. Nuccetelli (Giffi Avezzano)

5 reti: L. Muscella (Women Teramo), G. Fusco (Cantera Adriatica)

4 reti: P. Pastò (Maiella Calcio), G. Ferragalli (Virtus Anxanum), F. Cavallaro, E. Cassetta e A. Di Sebastiano (Calcio Femminile Chieti), M.G. D’Angelo (Campobasso), B. Marra, S. Tomolati e N. D’Agostino (Women Teramo), E. Valente (Giffi Avezzano)

3 reti: C. Baboro, E. Cassetta e I. Martella (Calcio Femminile Chieti), A. Cargini, F. Bianconi e M. Stracciasacco (Bellante Val Tordino), L. Ammirati, S. Polidoro e G. Del Conte (Delfino Pescara 1936), M. Ruffini (Women Teramo), L. Meletti (Cantera Adriatica), M. Farina e F. D’Ovidio (Virtus Anxanum), A. Cristofano (Campobasso)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA MASCHILE
Il Città di Teramo fallisce il primo “match point” stagionale, perdendo di misura il big-match della ventitreesima giornata del campionato di Eccellenza maschile. Quella andata in scena al “Fadini” di Giulianova poteva essere infatti l’occasione propizia per chiudere quasi definitivamente il discorso relativo al primo posto e, di conseguenza, alla promozione diretta in serie D. Undici punti di vantaggio sui “cugini” giuliesi, ad altrettanti turni dalla fine, avrebbero quasi sicuramente blindato la stagione dei biancorossi, che erano e restano, comunque, i grandi favoriti alla vittoria finale. Non tanto per l’attuale vantaggio di cinque lunghezze, in assenza peraltro di ulteriori scontri diretti, ma quanto per il ruolino di marcia, quasi trionfale, fatto sin qui registrare dalla capolista. Che domenica ha perso la sua seconda gara sulle ventitrè complessivamente disputate. Spetterà insomma al Giulianova tentare il miracolo: ovvero vincere più partite possibili sperando al contempo in ulteriori passi falsi della loro rivale diretta, che nel derby non ha, a dire il vero, espresso il suo solito calcio offensivo. Onore quindi ai ragazzi di Pagliaccetti, in una domenica che ha fatto registrare ventotto reti in totale, pari ad una media di poco superiore alle tre a gara: 3,11 per l’esattezza. Quanto alle plurimarcature, alle tre doppiette firmate da Timoteo Budano, Fabio Rossi e Guido Walter Dal Cason (salito al quarto posto della graduatoria, con quattordici reti all’attivo), va aggiunta la tripletta messa a segno dal bomber capitolino Stefano Miccichè (nella foto), sul quale la RC Angolana, che lo ha tesserato di recente, fa grosso affidamento in ottica play off. In vetta, infine, da segnalare l’allungo del centravanti casalese Valerio Finizio, che andando a segno per la diciottesima volta in stagione, ha staccato di una incollatura il collega teramano Stefano D’Egidio.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

18 reti: V. Finizio (Casalbordino)

17 reti: S. D’Egidio (Città di Teramo)

15 reti: M. Blanco (Ovidiana Sulmona)

14 reti: G. Dal Cason (Torrese), M. Dos Santos (Città di Teramo), T. Sànchez Rodrìguez (Sambuceto)

11 reti: L. Cognigni (Giulianova), N. Touré (Città di Teramo)

10 reti: A. Pendenza (Santegidiese/Celano), Francesco Di Paolo (Giulianova), F. De Filippo (Vastese), A. Fischetti (Capistrello)

9 reti: C. Stivaletta (Virtus Cupello), T. Budano (Casalbordino), G. Campagnol Bocchio (Folgore Delfino Curi Pescara)

8 reti: F. Di Nisio (Folgore Delfino Curi Pescara), D. Antichi (Pontevomano), M. Bruni (Celano)

7 reti: L. Marchionni (Giulianova), F. Ranieri (Spoltore), F. Quarta e F. D’Antonio (Castelnuovo)

6 reti: T. Menna (Vastese), T. Irace e G. Felice (Virtus Cupello), M. Padovano (Spoltore), M. Manari (Santegidiese), F. Rossi (Folgore Delfino Curi Pescara), S. Miccichè (RC Angolana)

5 reti: S. Pedalino (Virtus Cupello), M. Piccioni e A. Massetti (Giulianova), B. Maloku (2000 Calcio Montesilvano), M. D’Amore (Celano), A. Lopez Gallego (Sambuceto), E. Farias (RC Angolana), D. Di Eleuterio (Pontevomano), M. Petito (2000 Calcio Montesilvano)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
CALCIOA 5 SERIE C FEMMINILE
Gol a grappoli, secondo copione, nella diciassettesima giornata del campionato regionale di serie C femminile di futsal. Giornata caratterizzata dall’ennesimo successo (il sedicesimo su un totale di diciassette gare disputate) centrato dalla capolista Nora Calcio femminile, impostasi con una eloquente “manita” sul campo dell’Atletico Casoli. Un’affermazione targata Giulia Gabriele, autrice, non a caso, di una bella quaterna che porta il suo totale stagionale a quota trenta: lo stesso numero di reti sin qui messe assieme dalla pescarese Fabrizia Verzulli, a segno però una sola volta domenica scorsa, al pari dell’attuale capocannoniera del torneo, Francesca Tavano della Promosport, prima assoluta a quota trentadue. E a proposito di Pescara 1927, le adriatiche, anch’esse vittoriose in trasferta nell’ultimo turno (giocato a Sulmona, per la cronaca), restano saldamente seconde, a -4 dalla vetta e a pari punti col Montorio 88, che col 13-1 rifilato alla Valle Peligna ha firmato il successo in assoluto più spettacolare di tutti, seguito a ruota dal 12-0 con cui la Fortitudo ha piegato la resistenza dell’Atletico Roccascalegna. Il tutto, come evidenziato in apertura, in una giornata ricca di reti: ben quarantanove, pari a una media di sette gol tondi tondi a incontro. Già detto della Gabriele, in tema di plurimarcature, oltre alle otto doppiette complessivamente messe a segno, restano da segnalare due triplette: ascrivibili alla già citata Verzulli e alla montoriese Asia Fidanza. In verità surclassata dalla sua compagna di squadra Maria Di Marco (nella foto), capace di metterne a segno ben sei, in un colpo solo!

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

32 reti: F. Tavano (Promosport)

30 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile), F. Verzulli (Pescara 1927)

29 reti: V. Lazzari (Pescara 1927)

27 reti: A. Fidanza (Montorio 88)

23 reti: G. Armillei (Fortitudo Colonnella)

21 reti: G. Anemone (Fortitudo Colonnella)

20 reti: M. Mattiucci (Pamormus Egidiese)

19 reti: G. Langiotti (Fortitudo Colonnella)

18 reti: F. Pastorini (Fortitudo Colonnella), M. Olivieri (Montorio 88)

17 reti: M. Trapasso (Montorio 88), V. Brattelli (Nora Calcio Femminile)

16 reti: V. Coci (Nora Calcio Femminile)

14 reti: R. Paolini (Pescara 1927)

13 reti: C. Lusi (Atletico Roccascalegna), A. Giuliano (Panormus Egidiese), G. Vianale (Nora Calcio Femminile), V. Catena (Pescara 1927)

12 reti: G. Di Mascio (La Fenice), M. Lancia (Sport Center Celano), A. Giuliano e P. Miceli (Panormus Egidiese), C. Poli (Fortitudo Colonnella), J. Ciferni e C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)

11 reti: S. Assogna e G. Di Gianvittorio (Accademia Pineto), F. Amicucci (Valle Peligna), G. Gasparroni (La Fenice)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIOA 5 SERIE C1
Aggiudicandosi di misura, e in trasferta, il big-match di questa diciassettesima giornata, la Lisciani Teramo allunga il passo e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale del campionato di serie C1 maschile di futsal. Ben nove infatti sono ora le lunghezze di vantaggio che la capolista vanta nei confronti di un inedito terzetto formato, oltre che dalla già citata Hatria Team, dagli aquilani dell’Academy. Anch’essi reduci da una inattesa sconfitta casalinga e per questo agganciati, a quota trentacinque, dalla Superaequum 2018, a sua volta corsara sul campo della Faras Silvi. Il tutto in un sabato caratterizzato da complessive quarantasei reti, per una media di 6,57 gol a partita. Quanto poi alle plurimarcature, si segnalano due triplette: la prima firmata, per conto de La Fenice, da Florido Salvi, la seconda dall’atleta in forza al Minerva, Emanuele Ciccotosto. Cinque, invece, le doppiette, due delle quali messe a segno proprio dai due principali leader della classifica marcatori, che guadagnano così ulteriore terreno nei confronti della concorrenza. Ai due squilli (per un totale di trentacinque centri stagionali) del capocannoniere del torneo Giammarco Di Blasio, tesserato con la capolista Lisciani Teramo, ha infatti replicato, in maniera analoga, il bomber de La Fenice Mehdi Bajouri, salito a quota ventiquattro. Da segnalare infine il tredicesimo sigillo personale di Giulio Pantalone (nella foto), protagonista, con una rete all’attivo, del largo 7-2 con cui il quintetto del Minerva ha superato il fanalino di coda Montesilvano.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

35 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)

24 reti: M. Bajouri (La Fenice)

19 reti: P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.), V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club), F. Coronato (Sport Center Celano)

18 reti: L. Angelozzi (Hatria Team)

17 reti: M. Galanti (Lisciani Teramo)

15 reti: F. Toscano (Ripa Teatina)

14 reti: F. Benigni (Lisciani Teramo), N. Massimini (Minerva), A. Pereira De Souza (Superaequum 2018)

13 reti: F. Lupinetti (Montesilvano C5), G. Pantalone (Minerva), D. Di Nicola (La Fenice), J. Della Mora (L’Aquila City Futsal Club)

12 reti: S. Marotta (Academy L’Aquila), A. Garcia Diez (Futsal Vasto)

11 reti: M. Comignani (Ripa Teatina), G. Repetto e A. Cafarelli (Superaequum 2018), A. Nunziato (Faras Silvi)

10 reti: R. Mimura (Sport Center Celano), F. Compagnoni (Lisciani Teramo), L. Bizzarri (Academy L’Aquila), G. Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.)

9 reti: A. Buscio e S. Della Valle (Ripa Teatina), P. Cotturone (Lisciani Teramo/Sport Center Celano), N. Virgilio (La Fenice), C. D’Ambrosio (Superaequum 2018)