Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.19 | 2023/24

UOMINI & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA MASCHILE
Quello appena andato in scena nel campionato di Eccellenza maschile è stato un turno interlocutorio, ma fino a un certo punto. Se è vero infatti che entrambe le squadre deputate a contendersi l’unico posto disponibile (ovvero il primo) per la promozione diretta in serie D hanno vinto, lo è altrettanto il fatto che un’altra settimana è passata e il vantaggio che la capolista Città di Teramo vanta nei confronti del Giulianova è rimasto invariato: otto punti che a nove turni dalla fine dei giochi rappresentano un gap assai difficile da colmare. Certo, la speranza di crolli improvvisi c’è sempre ma è pur sempre una speranza, smentita peraltro dai fatti, dato che i biancorossi continuano a filare col vento in poppa: in campionato come in Coppa Italia. Lo stesso discorso, a ruoli però invertiti, vale per la zona play off, la cui disputa è sempre sul filo del rasoio, stante le nove lunghezze che separano i già citati giuliesi dalla Folgore Curi Pescara (terza), complice l’inopinato ko patito domenica scorsa dai portuali per mano di un ritrovato Pontevomano, che dopo un avvio di stagione negativo si sta riscattando davvero alla grande. Il tutto in una giornata ricca di reti: ben trentaquattro, ventidue delle quali (record assoluto per la stagione) siglate solo nel primo tempo. 3,77 invece la media di gol a partita, mentre sul piano delle plurimarcature l’ultimo turno ha fatto registrare appena tre doppiette: quelle messe a segno dal sambucetese Andrea Piscopiello, dal giuliese Luca Cognigni e dal goleador della Torrese Guido Walter Dal Cason (nella foto), salito a quota sedici in graduatoria, ovvero a tre lunghezze di distanza dal capocannoniere del torneo Valerio Finizio, a segno col suo Casalbordino una sola volta, domenica scorsa.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

19 reti: V. Finizio (Casalbordino)

17 reti: S. D’Egidio (Città di Teramo)

16 reti: G. Dal Cason (Torrese)

15 reti: M. Blanco (Ovidiana Sulmona), T. Sànchez Rodrìguez (Sambuceto)

14 reti: M. Dos Santos (Città di Teramo)

13 reti: L. Cognigni (Giulianova), N. Touré (Città di Teramo)

11 reti: A. Fischetti (Capistrello)

10 reti: A. Pendenza (Santegidiese/Celano), Francesco Di Paolo (Giulianova), F. De Filippo (Vastese)

9 reti: C. Stivaletta (Virtus Cupello), T. Budano (Casalbordino), G. Campagnol Bocchio e F. Di Nisio (Folgore Delfino Curi Pescara), M. Bruni (Celano)

8 reti: D. Antichi (Pontevomano), F. Ranieri (Spoltore)

7 reti: L. Marchionni (Giulianova), F. Rossi (Folgore Delfino Curi Pescara), F. Quarta e F. D’Antonio (Castelnuovo), M. Manari (Santegidiese), D. Ruggieri (Torrese)

6 reti: T. Menna (Vastese), T. Irace e G. Felice (Virtus Cupello), M. Padovano (Spoltore), S. Miccichè e E. Farias (RC Angolana), D. Di Eleuterio (Pontevomano)

5 reti: S. Pedalino (Virtus Cupello), M. Piccioni e A. Massetti (Giulianova), M. Petito e B. Maloku (2000 Calcio Montesilvano), M. D’Amore (Celano), A. Lopez Gallego e J. Solano Rosado (Sambuceto), N. Santirocco (Città di Teramo)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
ECCELLENZA FEMMINILE
Ottavo successo stagionale (su undici gare disputate) per il Pescara, capolista solitario del campionato regionale di Eccellenza femminile. 3-0 il punteggio con cui le atlete biancazzurre si sono aggiudicate la stracittadina con la Cantera Adriatica, mantenendo così invariato il loro vantaggio (di quattro punti) nei confronti del Maiella Calcio, corsaro invece di misura a Lanciano. Chi guadagna posizioni, a ben vedere, è la Bacigalupo Vasto Marina, che grazie alla vittoriosa trasferta in terra molisana, è balzata al terzo posto, scavalcando proprio il Campobasso. Citazione di merito infine per il Chieti, che pur non facendo classifica, si è tolto lo “sfizio” di andare a segno per ben otto volte contro il fanalino di coda Giffi Avezzano. Ammonta comunque a ventuno il totale delle reti messe a segno domenica, per una media di 4,2 gol a partita. Quanto alle plurimarcature, solo doppiette nell’ultimo turno: cinque, due delle quali messe a segno da altrettante atlete neroverdi: Ilaria D’Intino e Federica Iannetta, imitate dalla marsicana Elena Valente, dalla pescarese Stella Vagnoni e dalla vastese Barbara Benedetti (nella foto). Quest’ultima, grazie al recente exploit, è riuscita ad agganciare in vetta alla classifica marcatrici la compagna di squadra Angelica Di Ninni, prima a quota undici reti: appena una in più rispetto alla già citata Vagnoni ed a Valentina Porcù del Maiella Calcio, rimasta a digiuno domenica.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

11 reti: A. Di Ninni e B. Benedetti (Bacigalupo Vasto Marina)

10 reti: V. Porcù (Maiella Calcio), S. Vagnoni (Delfino Pescara 1936)

8 reti: E. Nuccetelli (Giffi Avezzano)

7 reti: E. Pica (Virtus Anxanum), E. Valente (Giffi Avezzano), P. Pastò (Maiella Calcio)

6 reti: E. Cassetta (Calcio Femminile Chieti)

5 reti: L. Muscella, B. Marra e S. Tomolati (Women Teramo), G. Fusco (Cantera Adriatica), G. Ferragalli (Virtus Anxanum)

4 reti: M. Farina (Virtus Anxanum), F. Cavallaro e A. Di Sebastiano (Calcio Femminile Chieti), S. Polidoro (Delfino Pescara 1936), M.G. D’Angelo (Campobasso), N. D’Agostino (Women Teramo), A. Cargini (Bellante Val Tordino), I. Martella (Calcio Femminile Chieti)

3 reti: C. Baboro, L. Zappacosta e F. Iannetta (Calcio Femminile Chieti), F. Bianconi e M. Stracciasacco (Bellante Val Tordino), L. Ammirati e G. Del Conte (Delfino Pescara 1936), M. Ruffini e E. Casasanta (Women Teramo), L. Meletti (Cantera Adriatica), F. D’Ovidio (Virtus Anxanum), A. Cristofano (Campobasso)

▪️▪️▪️

UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIOA 5 SERIE C1
Solo successi, per le primissime della classe, nella diciannovesima giornata del campionato di serie C1 maschile di futsal. Una buona notizia, questa, soprattutto per la capolista Lisciani Teramo, che strapazzando in trasferta il fanalino di coda Montesilvano, mantiene invariato il vantaggio (di sette punti) nei confronti della sua più immediata inseguitrice: la Superaequum 2018, reduce anch’essa da un’affermazione esterna (ma di misura) colta ai danni della rivale diretta Sport Center Celano. Quest’ultima, proprio in virtù di tale risultato scivola al quarto posto della graduatoria, essendo stata raggiunta e superata dall’Hatria Team, impostosi largamente sulla Futsal Vasto. Un sabato avaro di sorprese ma ricco di reti: ben quarantanove, ovvero sette gol tondi tondi di media a partita. Di tutto rispetto anche il dato relativo alla plurimarcature, alla luce delle nove doppiette complessivamente realizzate, cui vanno poi aggiunte la tripletta firmata dall’atriese Nicholas Di Girolamo, la quaterna di Lorenzo Della Rovere (nella foto), atleta in forza al Minerva e, soprattutto, la straripante cinquina del capocannoniere assoluto del torneo Giammarco Di Blasio della Lisciani Teramo. Salito a quota quarantuno in stagione e a +15 rispetto al collega de La Fenice Mehdi Bajouri, che insegue a ventisei, essendo andato a segno due volte sabato scorso.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

41 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)

26 reti: M. Bajouri (La Fenice)

25 reti: P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.)

22 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)

21 reti: L. Angelozzi (Hatria Team)

19 reti: F. Coronato (Sport Center Celano)

18 reti: M. Galanti (Lisciani Teramo), J. Della Mora (L’Aquila City Futsal Club)

17 reti: A. Pereira De Souza (Superaequum 2018)

16 reti: F. Toscano (Ripa Teatina)

15 reti: N. Massimini e G. Pantalone (Minerva)

14 reti: D. Di Nicola (La Fenice), F. Benigni (Lisciani Teramo), A. Garcia Diez (Futsal Vasto), F. Lupinetti (Montesilvano C5)

13 reti: M. Comignani e S. Della Valle (Ripa Teatina)

12 reti: G. Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.), L. Bizzarri e S. Marotta (Academy L’Aquila), R. Mimura (Sport Center Celano)

11 reti: G. Repetto e A. Cafarelli (Superaequum 2018), A. Nunziato (Faras Silvi), F. Compagnoni (Lisciani Teramo)

10 reti: C. D’Ambrosio (Superaequum 2018), P. Cotturone (Lisciani Teramo/Sport Center Celano)

9 reti: A. Buscio (Ripa Teatina), N. Virgilio (La Fenice), A. Cirelli (Faras Silvi)

▪️▪️▪️
DONNE & GOL ⚽️🥅
CALCIOA 5 SERIE C FEMMINILE
Le attenzioni generali di questo diciannovesimo turno del campionato di serie C femminile di futsal erano ovviamente tutte concentrate sulla sfida andata in scena domenica a Montorio al Vomano, teatro del big-match di giornata. Al cospetto delle giallonere padrone di casa, seconde in graduatoria con due lunghezze di ritardo rispetto alla vetta, si presentava infatti proprio la capolista Nora Calcio Femminile: un’occasione davvero ghiotta per centrare il sorpasso, che però non c’è stato, complice l’1-1 finale, arrivato al termine di una sfida tanto vibrante quanto equilibrata, e disputata davanti a un foltissimo e caloroso pubblico. Di questo pari, comunque, ha prontamente approfittato, per rifarsi sotto, il Pescara 1927, che aggiudicandosi a suon di gol il posticipo di lunedì sera con lo Sport Center Celano, ha agganciato a quota quarantotto il già citato Montorio 88, mantenendo al contempo invariati i suoi tre punti di vantaggio sulla Fortitudo Colonnella (quarta), anch’essa largamente vittoriosa nell’ultimo turno. Turno caratterizzato da complessive cinquantuno reti, ben venticinque delle quali nella sola gara giocata ieri sera: un totale da record stagionale, così come lo è, di conseguenza, la media, pari a 7,28 gol a incontro. Due le doppiette di giornata, firmate da altrettante atlete in forza alla Panormus: Andrea Celeste Giuliano e Mariachiara Mattiucci. Ad esse vanno poi aggiunte quattro triplette, opera della colonnellese Giorgia Verzulli, balzata a quota sedici nella classifica generale, e delle pescaresi Camilla Masciulli, Fabrizia Verzulli e Lidia Fino, a loro volte spalleggiate dalle compagne di squadra Rosa Maria Paolini, autrice di una delle due cinquine di giornata (l’altra è ascrivibile a Iris Armoku, atleta in forza alla già citata Panormus) e Valery Lazzari (nella foto). Quest’ultima protagonista assoluta del turno, essendo andata a segno ieri sera per ben otto volte, portando il suo bottino personale a quota trentotto e scavalcando in vetta alla classifica marcatori la collega della Promosport Francesca Tavano.

CLASSIFICA MARCATRICI GENERALE

38 reti: V. Lazzari (Pescara 1927)

35 reti: F. Tavano (Promosport)

33 reti: F. Verzulli (Pescara 1927)

31 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)

29 reti: G. Armillei (Fortitudo Colonnella)

28 reti: A. Fidanza (Montorio 88)

25 reti: G. Anemone (Fortitudo Colonnella)

22 reti: M. Mattiucci (Pamormus Egidiese)

21 reti: R. Paolini (Pescara 1927)

19 reti: M. Trapasso e M. Olivieri (Montorio 88), G. Langiotti e F. Pastorini (Fortitudo Colonnella)

18 reti: V. Brattelli (Nora Calcio Femminile)

16 reti: V. Coci (Nora Calcio Femminile), G. Verzulli (Fortitudo Colonnella), A. Giuliano (Panormus Egidiese)

15 reti: M. Lancia (Sport Center Celano)

14 reti: G. Vianale (Nora Calcio Femminile), V. Catena (Pescara 1927)

13 reti: C. Lusi (Atletico Roccascalegna), G. Di Gianvittorio (Accademia Pineto)

12 reti: G. Di Mascio (La Fenice), F. Amicucci (Valle Peligna), A. Giuliano e P. Miceli (Panormus Egidiese), C. Poli (Fortitudo Colonnella), J. Ciferni e C. Antinarella (Nora Calcio Femminile)

11 reti: S. Assogna (Accademia Pineto), G. Gasparroni (La Fenice)