UOMINI & GOL
ECCELLENZA
Prima o poi doveva succedere. È successo a Città Sant’Angelo, consentendo così ai padroni di casa di celebrare nel migliore dei modi i cento anni di attività del club nerazzurro. Come? Infliggendo al Città di Teramo la prima sconfitta di una stagione sin qui impeccabile. Prova ne sia che, a dispetto del ko patito domenica per mano della RC Angolana targata Pierantoni, la squadra biancorossa resta comunque da sola al comando del campionato di Eccellenza. Attenzione però perché il contemporaneo successo colto dal Giulianova, orfano del dimissionario Cerasi e momentaneamente affidato alla “bandiera” Pagliaccetti, ha quasi azzerato le distanze tra le due contendenti, consentendo alla formazione giallorossa di portarsi a una sola lunghezza di ritardo dalla vetta. Il tutto in una undicesima giornata discretamente prolifica, come confermano le ventinove reti messe complessivamente a segno domenica, per una media di 3,22 gol a partita. Cinque invece le doppiette, due delle quali hanno permesso ai loro autori, Francesco De Filippo e Alessandro Pendenza (nella foto), di guadagnare terreno sia nei confronti del capocannoniere Luca Cognigni, che del suo vice Mateus Dos Santos Ribeiro, entrambi a segno, ma una sola volta, nel turno appena disputato.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
10 reti: L. Cognigni (Giulianova)
9 reti: M. Dos Santos (Città di Teramo)
8 reti: S. D’Egidio (Città di Teramo), V. Finizio (Casalbordino), F. De Filippo (Vastese)
7 reti: A. Pendenza (Santegidiese)
6 reti: T. Sànchez Rodrìguez (Sambuceto), A. Fischetti (Capistrello)
5 reti: M. Blanco (Ovidiana Sulmona), N. Touré (Città di Teramo), C. Stivaletta (Virtus Cupello), M. Piccioni (Giulianova)
4 reti: F. Quarta (Castelnuovo), L. Marchionni (Giulianova), M. Manari (Santegidiese), B. Maloku (2000 Calcio Montesilvano), F. Di Nisio (Folgore Delfino Curi Pescara)
3 reti: G. Massa e A. Lombardi (RC Angolana), M. D’Amore (Celano), Francesco Di Paolo (Giulianova), J. Solano Rosado (Sambuceto), S. Cichella (Santegidiese), F. Fiorotto (Union Fossacesia), G. Campagnol Bocchio e F. Graziano (Folgore Delfino Curi Pescara), A. Zanetti (Spoltore), G. Felice (Virtus Cupello), F. D’Antonio (Castelnuovo), T. Menna (Vastese)
DONNE & GOL
ECCELLENZA FEMMINILE
Archiviate le fasi preliminari di Coppa Italia e Coppa Abruzzo, con le finali previste per il 21 aprile 2024 e rispettivamente tra Bellante Val Tordino e Delfino Pescara 1936, e tra Bacigalupo Vasto Marina e Women Teramo Calcio, il calcio a undici femminile ha ceduto il testimone al campionato regionale di Eccellenza (per la verità interregionale data la presenza di una rappresentante molisana: il Campobasso), che proprio domenica scorsa ha vissuto la sua giornata inaugurale. Caratterizzata dal buon avvio della neofita Maiella Calcio, capace di espugnare, grazie alla doppietta di Valentina Porcù, l’ostico campo delle vastesi della Bacigalupo. Non gli è da meno la Delfino Pescara 1936, anch’essa corsara, in casa di una Women Teramo che nonostante gli acuti di Noemi D’Agostino, Benedetta Marra e Michela Ruffini non è riuscita a evitare il ko, legittimato dalla doppietta di Stella Vagnoni e, con un gol a testa, da Sara Polidoro e Letizia Ammirati. La giornata positiva delle pescaresi è poi completata dalle ragazze della Cantera Adriatica, alle quali è bastata la prodezza di Giulia Fusco (nella foto) per aver ragione del Chieti. Due, invece, i pareggi: quello tra il Bellante Val Tordino e il già citato Campobasso, complice il botta e risposta tra Francesca Bianconi e Alessandra Cristofano, e lo scoppiettante 2-2 che ha cristallizzato la sfida tra le marsicane della Giffi Avezzano, a segno con Elena Valente ed Eleonora Nuccetelli, e le frentane della Virtus Anxanum, brave a replicare con Irene Ferrante e Maria Valeria Farina.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
2 reti: V. Porcù (Maiella Calcio), S. Vagnoni (Delfino Pescara 1936)
una rete: F. Bianconi (Bellante Val Tordino), G. Fusco (Cantera Adriatica), E. Valente e E. Nuccetelli (Giffi Avezzano), I. Ferrante e M. Farina (Virtus Anxanum), B. Marra, M. Ruffini e N. D’Agostino (Teramo Women), L. Ammirati e S. Polidoro (Delfino Pescara 1936)
UOMINI & GOL
CALCIO A 5 SERIE C1
Lisciani Teramo “sette bellezze”! Tante sono infatti le vittorie, di fila, sin qui conseguite dalla compagine biancorossa, leader incontrastata del campionato maschile di serie C1 di futsal. A cadere sotto i colpi di Giammarco Di Blasio e soci, è toccato stavolta alla Superaequum, battuta da un tennistico, quanto eloquente 6-0 finale, parzialmente bilanciato dalla “manita” centrata a spese della Faras Silvi dalla vice-capolista Academy L’Aquila, che insegue con tre punti di ritardo. Va però ascritto al Ripa Teatina il successo in assoluto più ampio di questo settimo turno, complice il 12-5 inflitto ai rovetani della Virtus San Vincenzo. Punteggio che fotografa un sabato davvero ricco di segnature: ben sessantuno in nove gare, a determinare una media di 6,77 gol a incontro. Di tutto rispetto anche il dato relativo alle plurimarcature, con un protagonista assoluto: il montesilvanese Filippo Lupinetti, autore dell’unica quaterna di giornata. A seguire, si segnalano le tre triplette di Mehdi Bajouri, Stefano Marotta (nella foto) e del già citato Di Blasio, e ben dodici doppiette (nuovo record stagionale), i cui autori però, almeno per ora, non sembrano preoccupare più di tanto i primissimi della graduatoria generale, capaci anzi di allungare nei confronti della concorrenza.
CLASSIFICA MARCATORI GENERALE
14 reti: G. Di Blasio (Lisciani Teramo)
11 reti: M. Bajouri (La Fenice)
10 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)
9 reti: F. Benigni (Lisciani Teramo)
8 reti: L. Angelozzi (Hatria Team), N. Massimini (Minerva), F. Lupinetti (Montesilvano C5), F. Coronato (Sport Center Celano), S. Marotta (Academy L’Aquila), P. Milanese (Virtus San Vincenzo V.R.)
7 reti: G. Pantalone (Minerva), O. Ed Dyoury (Superaequum 2018), F. Buscio, F. Toscano e M. Comignani (Ripa Teatina)
6 reti: I. Rossi (Superaequum 2018), M. Galanti e F. Compagnoni (Lisciani Teramo), R. Mimura (Sport Center Celano), D. Di Nicola (La Fenice)
5 reti: D. Rossetti (Sport Center Celano), G. Repetto (Superaequum 2018), G. Tolli (Virtus San Vincenzo V.R.), L. Bizzarri (Academy L’Aquila), A. Garcia Diez (Futsal Vasto)
4 reti: A. Maura e M. Cafarelli (Hatria Team), P. Cotturone (Sport Center Celano), M. D’Orazio e M. Di Giulio (Minerva), G. Di Muzio (Montesilvano C5), L. Falasca (Faras Silvi), Andrea Rocchigiani (Superaequum 2018), A. Ferretti (Lisciani Teramo), F. Primavera (Ripa Teatina), M. Speranza (Academy L’Aquila), A. Di Giacomo (Futsal Vasto), J. Della Mora (L’Aquila City Futsal Club), G. Crisante (La Fenice), D. Di Francescantonio (Virtus San Vincenzo V.R.)
DONNE & GOL
CALCIO A 5 SERIE C FEMMINILE
Aggiudicandosi a suon di gol anche il posticipo serale con l’Atletico Roccascalegna, il Pescara 1927 centra la settima vittoria di fila e continua la sua marcia a punteggio pieno nel campionato di serie C femminile di calcio a cinque. Alle spalle delle biancazzurre, staccato di tre lunghezze, insegue il Nora, anch’esso reduce da una goleada, avendo espugnato con un inequivocabile 9-0 finale il parquet dello Sport Center Celano, fanalino di coda a quota zero, assieme alla Valle Peligna e al già citato Atletico Roccascalegna. Nelle sei gare complessivamente disputate (all’appello manca la sfida Fortitudo-Valle Peligna, in calendario stasera alle ore 21) le reti messe a segno risultano essere 43, alla media di 7,16 gol a partita. Di tutto rispetto anche il computo delle plurimarcature, alla luce delle cinque triplette e delle sei doppiette fatte registrare tra domenica e lunedì. Triplette firmate da Asia Fidanza (nella foto) del Montorio 88, Veronica Battista della 2019 Montesilvano, dalla pescarese Valery Lazzari e dalle “gemelle del gol” in forza al Nora Valeria Brattelli e Giulia Gabriele. Quest’ultima, con dodici reti in stagione, si è portata al terzo posto della graduatoria generale, alle spalle della stessa Valery Lazzari (seconda a quota diciassette) e dell’attuale capocannoniere (venti i gol al suo attivo) Francesca Tavano, a segno una sola volta, nelle file della Fortitudo, in occasione dell’ultimo turno.
20 reti: F. Tavano (Promosport)
17 reti: V. Lazzari (Pescara 1927)
13 reti: F. Verzulli (Pescara 1927)
12 reti: G. Gabriele (Nora Calcio Femminile)
11 reti: G. Anemone (Fortitudo Colonnella), C. Olivieri, M. Trapasso e A. Fidanza (Montorio 88)
10 reti: M. Mattiucci (Panormus Egidiese)
9 reti: V. Coci e V. Brattelli (Nora Calcio Femminile)
8 reti: G. Armillei (Fortitudo Colonnella)
6 reti: C. Antinarella e J. Ciferni (Nora Calcio Femminile), R. Paolini (Pescara 1927)
5 reti: A. Giuliano (Panormus Egidiese), A. Fanà (Atletico Casoli), C. Di Francesco (Nora Calcio Femminile), M. Di Sante e S. Assogna (Accademia Pineto), G. Di Mascio (La Fenice), F. Pastorini (Fortitudo Colonnella), R. Di Fazio, V. Mattioli e G. Di Credico (Pescara 1927)