Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.4 | 2023/24

UOMINI & GOL ⚽️🥅
PROMOZIONE
Dopo cinque turni di campionato, c’è una sola squadra, in Promozione, ancora a punteggio pieno ed è il Mosciano di Guido Di Fabio, capolista incontrastato del girone B. Anche gli altri due raggruppamenti, per la verità, sono caratterizzati dalla presenza di una capolista solitaria (Angizia Luco in quello A, il neopromosso Rapino nel girone C), ma la loro leadership appare meno marcata rispetto a quella sin qui esercitata dai giallorossi, peraltro indicati sin dalla vigilia tra le più accreditate pretendenti alla vittoria finale. E il 2-1 rifilato, nel recente confronto diretto con l’altrettanto quotato Penne, la dice lunga sulle reali ambizioni e potenzialità dell’undici moscianese che, manco a dirlo, detiene anche il primato, nel proprio girone, sia del miglior attacco (dodici gol) che della difesa meno perforata, con due sole reti al passivo: le stesse sin qui subite, nel girone A, dall’Angizia Luco. Con quindici gol all’attivo (praticamente tre a partita), appartiene invece alla Fucense Trasacco lo scettro di squadra in assoluto più prolifica della Promozione. E a proposito di gol, ammonta a sessantadue il numero di segnature (media di 2,95 a incontro) di una quinta giornata per il resto caratterizzata da appena due doppiette (record negativo stagionale), siglate entrambe nel girone C. A firmarle sono stati il sansalvese Nicola Della Penna e il numero undici della Casolana Filippo Capuzzi (nella foto), che proprio grazie alle sue due reti (inutili però ai fini del risultato) è riuscito ad agganciare, a quota cinque, l’ex capocannoniere assoluto Francesco Africani.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

5 reti: F. Africani (Mosciano), F. Capuzzi (Casolana)

4 reti: R. Tullio (Fucense Trasacco), G. Masciovecchio (Cugnoli), M. Di Domizio (Penne), M. Di Stefano (Fontanelle), G. Di Fazio (Lauretum), S. Rossi (Virtus Castel Frentano)

3 reti: M. Di Sante (Mosciano), A. Criscolo (Pianella 2012), A. Natale Mbodj (Rosetana), M. Cancelli e M. Bisegna (Fucense Trasacco), A. Molino (Bacigalupo Vasto Marina), D. Sciarra (Francavilla), T. Bonanno (San Salvo), L. Curri (Angizia Luco), P. Maisto (Paganica Next Gen), F. Viggiano (Piano della Lente), L. Pellone e G. De Sanctis (Varano Calcio), F. Del Giglio (Mutignano), N. Margagliotti (Lanciano 1920), ), I. D’Alessandro e J. Primavera (Rapino)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
PRIMA CATEGORIA
Il crollo dell’Alanno nel girone A (superato in casa dall’Ortigia) e il contemporaneo pari dell’Universal Roseto 1920 in quello D, ha drasticamente ristretto il numero delle formazioni di Prima categoria ancora a punteggio pieno. Talmente drasticamente che ce n’è rimasta solo una: l’ambizioso Casoli 1966, che a Nepezzano ha colto la sua quinta vittoria in altrettante gare disputate. Un ruolino di marcia strepitoso, il suo, ma non sufficiente a scoraggiare le rivali dirette, che inseguono a breve distanza, esattamente come avviene negli altri tre raggruppamenti capitanati anch’essi in solitaria, e rispettivamente, da Villa San Sebastiano, Bucchianico e Ari. Nelle ventisette partite complessivamente disputate (all’appello manca quella tra Vianova Sambuceto e Casalanguida, rinviata a data da destinarsi) sono state messe a segno novantadue reti (pari a una media di 3,40 gol a incontro), mentre l’unica tripletta di giornata porta la firma di Simone Cicconi (nella foto) dell’Atletico Teramo, che con questo suo exploit ha raggiunto in vetta alla graduatoria generale (a quota otto) il collega del Roccaspinalveti Buba Baldeh. Nove, per la cronaca, risultano essere invece i doppiettisti, uno dei quali (Raffaele Mascigrande dell’Ortigia) si è portato, con sette reti all’attivo, a una sola lunghezza di ritardo dai due battistrada attuali.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

8 reti: B. Baldeh (Roccaspinalveti), S. Cicconi (Atletico Teramo)

7 reti: R. Mascigrande (Ortigia)

6 reti: M. Bizzarri (Universal Roseto 1920), P. Barlaam (Rosciano)

4 reti: V. Di Croce (Casalanguida), P. D’Orazio (Val di Sangro), E. Cuccurullo (Marruvium), R. Di Renzo e S. Cardinale (Manoppello Arabona), M. Cissé (Bucchianico), L. Ottaviani (Canosa Sannita), S. Landucci (Virtus Pescara), L. Peppoloni (Casoli 1966)

3 reti: P. Pompili e F. Baruffa (Sportland Celano), T. Gutesa (Pro Montesilvano), C. Tano (Tollo 2008), E. Di Giuseppe (Alanno), F. Sefgjini (Villa San Sebastiano), B. Sferrella e C. Fantasia (Scerni), Lorenzo Ippoliti (Atletico Lempa), G. Palmerini (Valle Peligna), D. Sbaraglia (Athletic Lanciano), D. Castropaolo (Bucchianico), M. Carapello (Montazzoli), A. Vasiu (Real Casale), C. Colasante (Vianova Sambuceto), L. Sprecacenere (Tollo Calcio 2008), D. Fantauzzi (Canistro), T. D’Agostino (Tornimparte 2002), G. Di Fazio (Vis Cerratina), D. Di Campli e N. Di Matteo (Perano), G. Luciano (Roccaspinalveti), D. De Felice (Ari), S. Rabottini (Cepagatti), M. Minutolo (Elicese), L. Casalena (San Marco), Alessandro Ciannelli (Insula Falchi)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
SECONDA CATEGORIA
Forconia 2012 avanti a tutta forza! Aggiudicandosi di misura l’impegno casalingo col Carsoli, la formazione neroverde ha centrato, unica nel campionato di Seconda categoria, la sua quinta vittoria di fila consolidando la propria leadership solitaria del girone A e allungando (a più quattro) nei confronti della vice-capolista Pescina MNT, costretta al pari interno dalla Morronese. Nel raggruppamento B nulla di fatto nel big-match tra Guardiagrele 2016 e Vasto United: uno 0-0 del quale non approfitta però l’Unione Sportiva Gissi, tornata con un punto da Celenza sul Trigno e per questo sempre prima, ma a braccetto coi già citati guardiesi. Undici i punti sin qui collezionati da queste due squadre: gli stessi all’attivo di Nereto 1914 e Campli Calcio, che guidano il girone D mentre in quello C si è portato al comando solitario il Città di Chieti, complice il colpaccio centrato nel confronto diretto disputato domenica sul campo di Pratola Peligna. Novantasette, invece, le reti complessivamente messe a segno nell’ultimo week-end (media di 3,46 gol a partita), che ha avuto un mattatore assoluto: il Catignano Vicoli, impostosi con una “manita” alla Pro Tirino. In ambito individuale da segnalare poi lo scarso numero di plurimarcature, riassumibile in una sola tripletta (quella messa a segno, nelle file del Pescasseroli, da Antonio Santercole) e di appena sei doppiette, una delle quali però decisiva. È quella realizzata dal bomber del Campli Calcio Michele Settecase (nella foto) che raggiungendo quota sei ha infatti conquistato il titolo, ovviamente provvisorio, di capocannoniere assoluto dell’intera categoria.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

6 reti: M. Settecase (Campli Calcio)

5 reti: E. Fasciocco (Montereale), S. Zimei (Pol. Morronese), F. Pianese (Odorisiana), E. De Luca (Victoria Cross Ortona)

4 reti: J. Secondo (Academy Angizia Luco), Y. Laaouine (Trigno Celenza), S. Gioia (Forconia 2012), G. Tartaglia (Forconia 2012), F. Cifani (Goriano Sicoli), P. Marinova Lazanova (Pescina MNT), R. Molla (Pol. Morronese), E. Del Ponte (Montebello di Bertona), A. Poeta (Cortino Calcio), E. Bontà (Nereto 1914)

3 reti: A. Ventresca (Goriano Sicoli), S. Coccovilli (Pratola Calcio), A. De Vecchis (Nereto 1914), L. Forzosi (Carsoli), V. Calabrese e M. Ercolino (Scoppito), E. Suriano e A. Di Filippo (Unione Sportiva Gissi), D. Balde e M. Gasbarro (Città di Chieti), P. Di Carlo e M. Camaioni (Campli Calcio), D. Del Pinto (Cesaproba), F. Forcucci (Roccacasale), G. Natalini (Vasto United), N. Liberati (Bisenti), M. Di Berardino (Cologna Calcio), S. De Iuliis e M. D’Angelantonio (Paterno Tofo), F. Graziani (Capitignano), A. Santercole (Pescasseroli), P. Rapino (Faresina), T. Calcan e P. Di Nucci (Sant’Apollinare), N. Lombardi (Virtus RSG), E. Giovannangelo (Cappelle sul Tavo 2008), F. Crisanti (Rapid)

▪️▪️▪️
UOMINI & GOL ⚽️🥅
CALCIO A 5 SERIE C2
Pur orfano di una gara (quella tra SGT Sport Sambuceto e Atletico Silvi, posticipata al 24 ottobre prossimo) il secondo turno del campionato di serie C2 maschile di futsal ha rispettato la tradizione, facendo registrare un più che discreto numero di realizzazioni.
Settantotto, infatti, il totale dei gol messi a segno tra sabato e ieri sera (complice il posticipo del match tra la Gioventù Biancorossa e il Casoli), che hanno determinato una media di 7,80 reti a partita. Di tutto rispetto anche il computo relativo alle plurimarcature, con un protagonista assoluto: l’atleta del Real Casale Igor Paglione (nella foto), autore di una quaterna e neo capocannoniere assoluto dei due gironi con sette gol all’attivo: due in più rispetto a Davide Bombini del Miglianisport e al nepezzanese Loris Di Donato. Quest’ultimo autore di una tripletta, al pari del collega Fabio Vadini, tesserato per il Centrostoricomontesilvano. Quanto alle doppiette, ne sono state complessivamente messe a segno ben tredici, una delle quali ascrivibile a Davide Valeriano del Castelvecchio Briganti, che con quattro reti all’attivo si è piazzato a ridosso dei primissimi.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

7 reti: I. Paglione (Real Casale)

5 reti: L. Di Donato (Nepezzano), D. Bombini (Miglianisport)

4 reti: S. Savini e G. Columbaro (Gioventù Biancorossa), D. Valeriano (Castelvecchio Briganti)

3 reti: M. Di Giulio (Dynamica Futsal), S. Di Lallo e R. D’Avvocato (Paglieta Red Sox), G. Cinque e I. Sannito (Calcetto Avezzano), F. Vadini (Centrostoricomontesilvano)

2 reti: L. Rosato (Atletico Roccascalegna), L. Maillaro (Bruno Compagno), N. Di Pietro (Calcetto Avezzano), A. Rinaldi e E. Rancitelli (Dynamica Futsal), M. Cichella (Centrostoricomontesilvano), F. Bellante, L. Di Marco e A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa), L. Di Bartolomeo (Miglianisport), T. Di Sante (Atletico Vittorito), M. Giallorenzo (Castelvecchio Briganti), N. Muca (Nerostellati Futsal), L. Bisbano e A. De Laurentiis (Atletico Roccascalegna), A. Caravaggio (Miglianisport), D. Vitucci (Sporting Tollo), F. Sigismondi (Torrevecchia C5), F. Guida e A. Rutolo (Val di Foro Team Five)