Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

CITTÀ DI CHIETI: GIOVANI LEVE DEL FUTSAL CRESCONO

Quella appena archiviata è stata una stagione positiva alla voce “settore giovanile” per la SSD Città di Chieti, società del capoluogo teatino che si divide tra calcio e soprattutto futsal, nata nell’estate del 2014.
Un vivaio, quello neroverde, che si è fatto valere in praticamente tutte le categorie giovanili. A partire dall’Under 19, che vanta sia una formazione nazionale che una impegnata nel campionato di categoria regionale con la LND Abruzzo. Poi i neo Campioni regionali Under 17 di calcio a 5, arrivati al girone della fase nazionale e in finale di Coppa Abruzzo. Senza tralasciare ovviamente l’Under 15, in crescita con un gruppo ricostruito dopo la pandemia, arrivato fino alla semifinale dei playoff del suo campionato.
Il sodalizio chietino, inoltre, ha avuto diversi atleti convocati nelle rappresentative regionali: 4 nell’under 19, tre nell’Under 17 e uno nell’Under 15. Grande attenzione poi non può che essere rivolta anche alla scuola calcio, riconosciuta per il settimo anno consecutivo scuola calcio d’Élite e con la squadra Pulcini che ha rappresentato l’Abruzzo al Grassroots di Coverciano.
E dal neroverde si passa al verde della natura, con un’iniziativa che unisce lo sport alla socialità e all’ambiente, come ci spiega il presidente Fabio Della Valle: “Quest’anno faremo il precampionato in altura, a Campo di Giove, per tutte le categorie giovanili, così come facevamo prima della pandemia. Sarà una settimana in cui ci immergeremo nel verde per fare gruppo e iniziare al meglio la stagione”.
Il progetto Città di Chieti va avanti sempre all’insegna di due punti cardine: “Da qualche anno abbiamo messo al centro i giovani e la sostenibilità. In futuro continueremo su questa linea, dando possibilità ai nostri ragazzi di farsi valere anche in prima squadra”, conclude La Valle.
✍️ Mattia Di Battista