Se, come si suol dire, la miglior difesa è l’attacco, è altrettanto vero che i campionati si vincono con una difesa solida. È forse questa la massima alla quale sembrano attenersi i ragazzi del Rapino Maiella Under 15.
La formazione teatina, infatti, è protagonista di un ottimo rendimento nel girone chietino del campionato di categoria. I neroverdi sono alle prese con un intrigante duello per la vetta, che li vede contrapposti e appaiati ai rivali del San Vito, entrambe in testa a 52 punti dopo venti giornate. Se, però, i frentani puntano tutto sul potenziale offensivo con ben 163 reti a bottino, il Rapino fa invece della fase difensiva il suo punto di forza.
La retroguardia rapinese è stata perforata soltanto quattro volte (una in meno dei diretti rivali) in venti gare disputate finora, riuscendo addirittura a mantenere la propria porta inviolata nelle prime nove gare consecutive. Una striscia di imbattibilità, o clean sheet come si direbbe oggi, stupefacente.
“Alla base di questa nostra solidità difensiva c’è sicuramente un lavoro specifico – afferma mister Stefano Di Paolo – poi senz’altro io da ex difensore mi trovo ‘avvantaggiato’ sotto questo aspetto. Ovviamente la fase difensiva non è solo merito dei difensori ma di tutta la squadra, in quanto il nostro vero segreto è il gruppo. Tutti i giocatori danno il loro apporto e questo è importante. Credo che ci aiuti anche l’aver disputato un campionato parallelo lo scorso anno da fuori classifica”.
Il percorso verso la vetta della categoria provinciale è ancora irto di ostacoli per i ragazzi dell’Under 15 del club marrucino, dato che bisogna arrivare in cima alla prima fase e poi superare la fase finale con le vincenti degli altri gironi. Tuttavia, con questa difesa granitica, alle pendici della Maiella si può sperare di arrivare molto in alto.
di Mattia Di Battista