In virtù della nuova ordinanza del Ministero della Salute del 28/4/2022 da domani 1 maggio 2022 entrano in vigore nuove disposizioni in materia di limitazioni e restrizioni quali misure contenitive del virus Covid 19.
In particolare vien meno l’efficacia delle disposizioni previste con decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, alcune limitazioni riguardanti l’obbligo di indossare mascherine, all’aperto e al chiuso, e il possesso di green pass, base e super green pass, per accedere in alcuni luoghi.
Innanzitutto con riguardo al green pass dal 1 maggio VIENE MENO l’obbligo di avere il green pass quale requisito per poter accedere
• alle attività sportive al chiuso
• ad eventi sportivi;
• agli spogliatoi;
In merito alle prescrizioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione, è previsto l’obbligo di indossare le mascherine FFp2 solo per le manifestazioni sportive che si svolgono al chiuso.
L’ordinanza ministeriale raccomanda, comunque, di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.
Risultano esenti dall’obbligo di mascherina:
•i bambini di età inferiore ai sei anni;
•le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
•i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
Di seguito il link relativo all’Ordinanza del Ministro della Salute del 28/4/2022 https://bit.ly/3Lyp64G