Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

PAROLA AL TERRITORIO: L’UNDER 19 PARLA SEMPRE VASTESE, ATESSA LEADER NEL FUTSAL SERIE D; GIOCHI APERTISSIMI IN TERZA CHIETI/VASTO

L’apertura spetta, come di consueto, all’attività giovanile, con in primo piano l’Under 19 provinciale. Campionato che continua a essere caratterizzato dallo strapotere della Pro Vasto, che a cinque turni dalla chiusura della prima fase guarda sempre dall’alto in basso tutte le altre squadre. Nell’ultimo turno registriamo un pareggio con il Lanciano FC per i battistrada, che tuttavia non va a “sporcare” un ruolino di marcia che parla di 15 vittorie su 17 gare per i biancorossi vastesi.

Non gli è da meno l’Atessa, leader assoluta del girone di serie D maschile di futsal, che la vede davanti a tutte con cinquantadue punti all’attivo: cinque in più rispetto al Torrevecchia, secondo in graduatoria e reduce dal netto successo casalingo ottenuto a spese dei Lupi di Pallano, travolti con il punteggio di 13-4. Altrettanto altisonante la vittoria dell’imbattuta capolista, che nell’anticipo di venerdì sera aveva rifilato undici reti al malcapitato Casalanguida, tre delle quali firmate da Federico Verdecchia, seguito a ruota da Paolo Canuto (doppietta per lui), Mario Teti, Armando Kabali (nella foto), Nicola Monfreda e Alessandro Marcolongo, in aggiunta a due autoreti avversarie. Gianima Soccer e Chieti Wolves, anch’esse vincenti, continuano a rimanere in scia del Torrevecchia al terzo e quarto posto in classifica.

Questa, invece, la situazione nei due raggruppamenti di Terza categoria.

GIRONE CHIETI. Ribaltone in vetta, complice il determinante successo ottenuto dal Miglianico sul campo della rivale diretta Torricella 2.2. Superata a domicilio col punteggio di 3-1 (e le reti di Pasquale Rapino, due, e Nicola Rulli, una) e per questo scavalcata a quota trentanove punti: appena uno in più rispetto alla formazione di Torricella Peligna. Che ovviamente ha ancora la possibilità di rifarsi, da qui alla fine dei giochi, dovendo però fare i conti anche con una “terza incomoda”, ovvero l’Amatori Casacanditella, che pure deve mangiarsi i gomiti, visto che il pareggio impostole dal Pretoro, quarta forza del girone, le ha di fatto impedito l’aggancio in vetta.

GIRONE VASTO. Non va oltre il pari la capolista Virtus Paglieta, alle prese con i Lupi Marini. Un 1-1 a ben vedere quasi indolore, visto che nessuna delle sue rivali dirette è riuscita ad approfittarne. In realtà, va detto che, a parte il terzetto attualmente attestato al terzo posto e formato da Guastameroli, Lupi Marini (reduci da altrettanti pareggi) e Torrebruna (l’unica ad aver vinto, sbancando di misura il campo della Virtus Tre Ville), la vera antagonista della prima della classe, ovvero il Castel Frentano (secondo a -4 dalla vetta), è rimasta ancorata a quota trentotto non avendo potuto disputare la prevista trasferta di Treglio, rinviata al 22 marzo prossimo.


 Stefano De Cristofaro