Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

PAROLA AL TERRITORIO: RIPARTITA L’ATTIVITÀ NELLA DELEGAZIONE AQUILANA CON LA COPPA PROVINCIA, IN TERZA COMANDANO TIRINO BUSSI E CIVITELLA ROVETO

Nel consueto giro tra le varie Delegazioni facenti capo alla Figc abruzzese, stavolta è il turno di quella provinciale aquilana, che sta riprendendo a pieno regime la propria attività dopo il tradizionale periodo di sosta legato alle festività natalizie. Non è questo il caso però del campionato provinciale Under 19, le cui squadre torneranno in campo nel prossimo week-end dopo aver chiuso, a metà dicembre, il girone di andata con due squadre appaiate in vetta, con diciotto punti all’attivo ciascuno: il Carsoli e la Fucense Trasacco.

In queste prime settimane del nuovo anno c’è stato inoltre spazio per la Coppa Provincia: sia quella giovanile che l’altra, riservata alle squadre di Terza categoria. Nella prima, completate le gare di andata dei quarti di finale, sono in corso di svolgimento quelle di ritorno, che hanno già emesso un verdetto, ovvero il passaggio del turno del Carsoli, impostosi ai danni del Tagliacozzo, mentre appare scontata, salvo capovolgimenti improvvisi, pure la qualificazione della Fucense Trasacco, avendo essa battuto per 8-0, all’andata, i pari età del Civitella Roveto. Durante la già citata sosta di fine anno si è giocata inoltre l’analoga manifestazione di Terza categoria, che ha sancito l’approdo in semifinale di Atletico Amiternum e Civitella Roveto.

È ripreso invece nel week-end scorso il campionato che vede sempre al comando, nel girone A, il Tirino Bussi, mattatore assoluto di questa prima parte della stagione con dieci successi su dieci e un altrettanto eloquente +10 sulla seconda in classifica, Monticchio 88. Anche il raggruppamento B vede saldamente in testa, al momento, una squadra: si tratta del Civitella Roveto, che in virtù del perentorio successo ottenuto domenica a spese del Sante Marie, guida la graduatoria con cinque lunghezze di vantaggio sull’accoppiata formata da Lycia e Pro Calcio Paterno (nella foto).

Quanto poi ai numeri di questo fine settimana, sono state trentuno le reti messe a segno in totale, per una media di 3,44 gol a partita, mentre sul fronte relativo alle plurimarcature si segnalano quattro doppiette, firmate da Abdul Conteh, Gianluca Claradonna, Lorenzo Montaldi e Luca Del Fiacco. Quest’ultimo, con le due reti inflitte al Lycia, sale a quota nove in stagione, agganciando al quarto posto della graduatoria il collega del Tirino Bussi Luca Del Conte, a segno una sola volta domenica scorsa.

CLASSIFICA MARCATORI TERZA L’AQUILA

15 reti: M. Ragonese (Tirino Bussi)

11 reti: L. Di Giandomenico (Lycia)

9 reti: V. Di Tommaso (Tirino Bussi), R. Di Persio (Sangregoriese)

8 reti: L. Del Fiacco (Collarmele), L. Del Conte (Tirino Bussi)

7 reti: C. Santucci (Pro Calcio Paterno), F. Faiella (Sangregoriese), M. La Vella (Majella United), D. Rovo (Coppito Calcio)

6 reti: M. Mulhan (Collarmele), O. Alosi (Majella United), A. Liberati (Monticchio 88), F. Sablone (Tirino Bussi), A. Dosa e L. Montaldi (Civitella Roveto)

5 reti: A. Conteh (Coppito Calcio), C. De Meo (Atletico Amiternum), G. Claradonna (Collebrincioni)

4 reti: R. Di Stefano (Atletico Amiternum), S. Valenza (Bugnara), J. Di Felice (Collarmele), L. Fiocchetta (Pro Calcio Paterno), C. Gentile (Forme Massa Albe)