Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

UOMINI & GOL puntata n.19

UOMINI & GOL ⚽️?
PROMOZIONE

Col ritorno della Promozione a pieno regime, essendo ripresi anche i gironi A e C, l’ultimo è stato un week-end davvero ricco di colpi di scena. E di sorpassi. Come quello messo a segno nel raggruppamento A dal Montorio 88, che sfruttando al meglio il primo ko stagionale del San Benedetto Venere, lo ha scavalcato in vetta, complice anche il successo casalingo ottenuto a spese dello Scafapassocordone. Analogo scenario lo si è registrato nel girone B, grazie al Città di Teramo. Aggiudicandosi a suon di gol (come in verità gli capita spesso, da un po’ di tempo a questa parte) il confronto con il New Club Villa Mattoni, i biancorossi hanno messo la freccia e superato in classifica la ex capolista Turris Calcio Val Pescara (infilata a domicilio dal Mutignano), coronando di fatto un lungo, quanto caparbio inseguimento. Il tutto, in un turno contrassegnato da sessanta reti complessive, per una media di 2,85 gol a partita. Non eccezionale nemmeno il computo delle plurimarcature, riassumibile in appena quattro doppiette, firmate da Nicolò Gardini, Stefano D’Egidio (nella foto), Borja Prados Cabrera e Alessandro Tarquini. Nessuno di loro tra i primissimi della graduatoria generale, che ha visto l’esterno d’attacco della Villa 2015 Alessio Criscolo agganciare, con la sua undicesima segnatura stagionale, il collega del San Benedetto Venere Giuseppe Catalli.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

13 reti: I. Anaya Ruiz (San Gregorio), M. Di Sante (Fontanelle), D. De Angelis (Turris Calcio Val Pescara)

11 reti: G. Catalli (San Benedetto Venere), A. Criscolo (Villa 2015)

10 reti: A. Molino (San Salvo), D. Di Simplicio (New Club Villa Mattoni), M. Di Domizio (Penne), C. Stivaletta (Virtus Cupello)

9 reti: W. Ridolfi (Montorio 88), N. Kovalonoks (Città di Teramo), G. Paravati (Virtus Cupello)

8 reti: A. Picci (Rosetana), I. Ndiaye (Ortona Calcio / Penne), N. Gardini (Real C. Guardia Vomano), C. Sarr (Morro d’Oro)

7 reti: G. Puglia (Mosciano), C. Palumbo e S. D’Egidio (Città di Teramo), A. Ettorre (San Benedetto Venere), F. Africani (Favale 1980)

6 reti: J. Diaz Verde (Mosciano), M. D’Amore (Celano), G. Ragnoli (Turris Calcio Val Pescara), A. Minichillo e F. De Vizia (Bacigalupo Vasto Marina), D. Sciarra e A. Bernabeo (Francavilla 1927), C. Bucciarelli (Piano della Lente), A. Di Virgilio (Luco Calcio), L. Busiello (Elicese), T. Oses (Miglianico), L. Florio (Villa 2015), D. Del Pinto (Amiternina), E. Piri (Pizzoli), G. Petre (Morro d’Oro/Rosetana), L. Di Blasio (Favale 1980), F. Verì e R. Delle Donne (San Vito 83)

UOMINI & GOL ⚽️?
CALCIO A 5 SERIE C2

Si avvia a conclusione la prima fase del campionato di serie C2 maschile di futsal. Terminata sabato scorso per quel che riguarda il raggruppamento C, che ha sancito l’approdo di Real Casale, Futsal Vasto e Vigor Lanciano nel girone a nove squadre deputato a sancire le due compagini destinate (una direttamente, l’altra attraverso i play off) al salto di categoria. Quanto agli altri due gironi, anche qui, pur mancando ancora un turno al termine i giochi sono pressoché fatti: sia nel raggruppamento A, dove è certo l’approdo alla fase successiva di L’Aquila City Futsal, Superaequum e Scanno, sia in quello B, che ha già stabilito la qualificazione di Gioventù Biancorossa, SGT Sport Sambuceto e Torrevecchia. In questi due gironi, le restanti quattro andranno a disputare (assieme alle ultime tre del girone C) una sorta di pool-salvezza a undici squadre (suddivise però in due distinti raggruppamenti), volta a definire l’unica retrocessione in serie D prevista quest’anno dal regolamento. Passando ai numeri di quest’ultimo sabato, ammonta a cinquantatrè il totale delle reti messe a segno nelle nove gare previste dal calendario, per una media di poco inferiore ai sei gol (5,88 per l’esattezza) a partita. Ben dieci invece le doppiette, tra le quali, oltre a quella di Federico Verdecchia (nella foto) dell’Atletico Roccascalegna, ne spicca un’altra: firmata da Davide Comparelli, e valsa al calciatore casolano il solitario terzo posto della graduatoria generale con venti reti all’attivo. Una in meno rispetto al collega aquilano Valerio Aconito, a segno una sola volta, e due rispetto all’attuale capocannoniere Alessio Giancaterino. Rimasto a secco avendo la sua squadra (la Gioventù Biancorossa) osservato un turno di riposo. Ma il migliore in assoluto, per quel che riguarda la giornata appena andata in archivio, è un altro casolano (in forza al Real), ovvero Stefano Visciotti, autore di una bella quaterna.

CLASSIFICA MARCATORI GENERALE

22 reti: A. Giancaterino (Gioventù Biancorossa)

21 reti: V. Aconito (L’Aquila City Futsal Club)

20 reti: D. Comparelli (Casoli)

19 reti: R. Albertazzi (Atletico Celano)

14 reti: A. Colamonici (Torrevecchia)

13 reti: S. Visciotti (Real Casoli)

12 reti: F. Cichella (Centrostoricomontesilvano)

11 reti: P. Torti (Superaequum 2018)

10 reti: A. Garcia Diez (Virtus Vasto), F. Caggiano (L’Aquila City Futsal)

9 reti: C. Di Franco e L. Giansante (Scanno), F. Di Felice (Dynamica Futsal), D. Scolta (Calcetto Avezzano), D. Bombini e C. Di Bartolomeo (Miglianisport), C. Doicaru (Paglieta Red Sox), U. Di Donato (Virtus Vasto)

8 reti: G. Martino, M. Lanza e M. Orticelli (Real Casale), D. Cavuto (Torrevecchia), G. Iacobelli (Bruno Compagno), I. Sannito (Superaequum 2018)

7 reti: S. Savini (Gioventù Biancorossa), S. Felli (Bruno Compagno), A. De Laurentiis e F. Verdecchia (Atletico Roccascalegna), I. Paglione (Real Casale), S. Di Lallo (Paglieta Red Sox)