Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

VIAGGIO NEL PIANETA MONTESILVANO FUTSAL CLUB

Una scuola di calcio a 5 legata a doppio filo alla struttura che la ospita e ad un torneo che in pochi anni è diventato un appuntamento di livello internazionale per il futsal. Si parla del Montesilvano Futsal Club, formazione montesilvanese attiva in ambito giovanile con una scuola calcio che vanta tutte le categorie dai Primi Calci agli Esordienti e una squadra femminile che disputa il campionato regionale Under 15.

Ad aprirci la strada in questo mondo è il responsabile Luca Copparoni: “Il progetto Montesilvano Futsal Club nasce tre anni fa a seguito della ristrutturazione del Palaroma di Montesilvano”, racconta Copparoni. Quel Palaroma che da undici anni ospita un prestigioso torneo internazionale, la Montesilvano Futsal Cup.

Siamo una società di calcio a 5 che 15 anni fa non aveva molte opportunità e per creare un focus sul futsal abbiamo lanciato questo torneo, partito inizialmente in sordina e diventato con il passare del tempo un torneo di livello internazionale creando una vetrina per questa disciplina”, spiega sempre Copparoni parlando della genesi di questo torneo.

Quanto alla stagione attuale, le migliori soddisfazioni le hanno date le ragazze dell’Under 15 regionale femminile, allenata da due professioniste del calibro di Brenda Bettioli ed Eva Ortega coadiuvate da Alessandro Rapanà nel ruolo di preparatore atletico. La giovane compagine del Montesilvano Futsal sì è classificata al quarto posto in campionato con un gruppo formato da calciatrici sotto età, ulteriore motivo di orgoglio per il club.

Per concludere, poi, oltre al calcio giocato c’è anche spazio per il sociale. Proprio di recente il sodalizio ha concluso il progetto “Sport di tutti” consentendo attraverso un bando del Governo a 60 ragazzi con famiglie in condizioni precarie di poter avvicinarsi al futsal in maniera totalmente gratuita.

 Il progetto Montesilvano Futsal Club continua con l’obiettivo di espandere ulteriormente le proprie attività a cominciare dalla creazione di una squadra Under 17 femminile per la prossima stagione, traguardo a cui la società tiene fortemente.

di Mattia Di Battista