Tra le nuove realtà che si stanno aprendo all’universo del calcio femminile c’è il Sambuceto Calcio, che da questa stagione ha avviato un progetto che va prendendo forma proprio partendo dal settore giovanile con formazioni che militano nei campionati Under 13 Élite, Under 15 e, a partire dalla prossima primavera, nell’Under 17 femminile.
A portare avanti questo progetto è Gabriele Di Felice, da questa stagione responsabile del settore giovanile del sodalizio viola.
“Il progetto del calcio femminile è un mio pallino da anni. – Racconta Di Felice – Qui a Sambuceto abbiamo attualmente un gruppo formato da una ventina di ragazze, con cui stiamo lavorando nelle varie categorie per prepararle al meglio e farle crescere. Questo per noi è un anno di transizione, perché il progetto è appena partito, per la prossima stagione puntiamo ad allestire anche una squadra per un campionato di una categoria superiore”. E poi c’è lo staff all’altezza del progetto “con professionalità che vanno dal mental coach al fisioterapista fino a un preparatore atletico di esperienza” ci ha spiegato Di Felice.
Una particolarità di questa stagione è che la squadra Under 13 Élite dei viola è formata sia da maschi che da femmine: “È importante che i ragazzi accettino di giocare con le ragazze, talvolta i maschietti lo percepiscono come qualcosa che indebolisce la squadra, poi li vedi interagire e divertirsi insieme ed è una bella soddisfazione”, spiega ancora mister Di Felice, che lo scorso anno a Castel Frentano ebbe modo anche di giocare con una squadra interamente formata da ragazzine in un campionato giovanile maschile.
Insomma, il viola del Sambuceto è pronto a sposarsi con il magenta del calcio femminile, formando una nuova generazione di giovani calciatrici pronte ad affrontare le sfide del calcio femminile!