Via Lanciano snc, 67100 L'Aquila (AQ) | Tel 0862.42681 | Fax 0862.65177 | E-mail: segreteria.abruzzo@lnd.it | PEC: lndabruzzo@pec.it

SILVI CALCIO, RIPARTIRE DA ZERO PER TORNARE GRANDI CON I GIOVANI

Starting Over, ovvero ricominciare, cantava John Lennon nella prima traccia di quello che fu purtroppo il suo ultimo album Double Fantasy. Un brano che potrebbe essere una ipotetica colonna sonora della storia del Silvi Calcio. Una realtà importante e dall’illustre passato che, facendo metaforicamente suo il titolo della canzone di Lennon, si è ritrovata a ricominciare da zero in ambito giovanile.
Da questa stagione la società rossoblù ha avviato un nuovo progetto per ricostituire la propria cantera. Deus ex machina è il responsabile del settore giovanile Marcello Orsini che, dopo aver militato da calciatore nel Silvi e dopo una lunga carriera lavorativa e calcistica fuori regione, è tornato nella sua città e ha deciso di far rinascere il calcio giovanile del club guidato dal presidente Antonio Del Vecchio.
“Ho creato personalmente il settore giovanile quest’estate dato che la società è dovuta ripartire da zero – spiega Orsini – Ed essendo cresciuto io stesso nel settore giovanile del Silvi è stata per me una frustata vedere il nostro vivaio ridotto ai minimi termini. Per cui ho deciso di creare una scuola calcio che ha attualmente una settantina di iscritti, rigorosamente a titolo gratuito. Abbiamo due squadre nella categoria Pulcini e una per i Primi Calcio, compresi 25 ragazzi che avrebbero dovuto fare il campionato Esordienti e che il prossimo anno intendiamo far ripartire con la categoria Giovanissimi”.
Una realtà di fatto appena nata, che conta anche una piccola rappresentanza rosa con quattro ragazzine tra i propri tesserati e punta a tornare competitiva il più presto possibile nei campionati giovanili abruzzesi. “Intendiamo arrivare nel giro di un paio d’anni ad un centinaio di ragazzi tesserati. Con piccoli passi torneremo ad essere competitivi come in passato. Sappiamo che non è semplice ma è una scommessa mia e della società e io non mi sono mai tirato indietro”, rivela infine Orsini. Vedremo se la scommessa sarà vinta dal Silvi Calcio.

✍️  Mattia Di Battista
📷  Scuola Calcio… al lavoro!