Nelle Delegazioni di Chieti e Vasto sono ripresi a pieno regime i vari campionati: sia quelli inerenti l’attività di base, sia il girone di serie D di futsal, che dopo nove giornate e a due soli turni dal giro di boa, vede ancora in testa lo Sporting San Salvo. Costretto al riposo forzato domenica scorsa e per questo pericolosamente avvicinato dal Sant’Eusanio, portatosi ora a -2 avendo largamente vinto il proprio impegno casalingo con il Fossacesia 90.
Anche in Terza categoria, archiviata la lunga sosta natalizia (poco meno di un mese la sua durata), si è tornati a giocare e la pausa sembrerebbe aver nuociuto soprattutto al Villamagna. Che ha infatti finito col pagare a caro prezzo il pari ottenuto a San Giuliano Teatino contro l’Adriano Flacco: mezzo passo falso, il suo, costatogli il primato in classifica, a tutto vantaggio della neo capolista solitaria del girone chietino Ripa Teatina, lesta invece a salutare il nuovo anno con un roboante 7-0 casalingo. Novità di rilievo le ha però fatte registrare anche il raggruppamento vastese di Terza: tuttora guidato dal Torrebruna, che ha però fallito l’allungo, facendosi imporre il pari casalingo dalla rivale diretta Montalfano. Sempre seconda, con due lunghezze di ritardo dai granata e un totale di venti punti: gli stessi sin qui collezionati dal Tornareccio, nettamente superato a domicilio dalla Robur 1989.
Quanto ai gol, nelle undici gare complessivamente disputate, ne sono stati messi a segno ben cinquantadue, per una media 4,72 reti a partita. Sette, invece, le doppiette registrate nell’ultimo week-end di Terza, una delle quali porta la firma di Filippo Agostinelli, attaccante in forza al Calcio Torrevecchia, nonché capo-cannoniere assoluto dei due tornei, con quattordici gol all’attivo: tre in più rispetto al collega del Villamagna Alessandro Di Cerchio (nella foto), a segno una sola volta domenica scorsa.
CLASSIFICA MARCATORI TERZA CHIETI/VASTO
14 reti: F. Agostinelli (Calcio Torrevecchia)
11 reti: A. Di Cerchio (Villamagna)
9 reti: S. Renzetti (Ripa Teatina), P. Di Toro (Torricella 2.2)
8 reti: L. Cannone (Lupi Marini)
7 reti: G. Colacillo (Robur 1989), E. Portellini (Montalfano), T. Beniamino (Villa San Vincenzo)
6 reti: Andrea Sambrotta (San Buono), S. Faye (Montalfano), A. Capone (Villamagna), M. Gileno (Furci), R. Bellucci (Guastameroli)
5 reti: C. Pollidoro Bonghi (Calcio Torrevecchia), G. Buonavitacola (Casacanditella), M, Israel (Guilmi), N. Pietrodarchi (Tornareccio), N. Moretti (Guastameroli), D. Pasquini (Lupi Marini)